PUGLIA SENZA CONFINI
Le bellezze di Fasano anche sul The New York Times
La giornalista americana Danielle Pergament ha tessuto le lodi del nostro territorio sottolineando che è più bello d'inverno che d'estate
FASANO – La Puglia? Meglio d'inverno che d'estate. Il giudizio non viene da un turista qualsiasi ma dalla giornalista americana Danielle Pergament che, dopo essere stata in Puglia a febbraio, sull'inserto Travel del The New York Times elogia la nostra regione con un articolo che potrebbe essere utilizzato come promo per la destagionalizzazione turistica. «L'immagine che noi americani abbiamo della Puglia – scrive la Pergament -, cioè quella di una regione che da millenni è destinazione estiva per giovani, felici e bellissimi italiani che si godono acque incontaminate, spiagge cristalline, pesce fresco e feste di mezzanotte in antiche città di mare fatte di pietre bianche, è sbagliata”.
Seguendo il consiglio di alcuni amici, infatti, l'inviata del quotidiano più importante del mondo ha raccontato la sua esperienza sul nostro territorio. E' stata anche a Fasano, oltre che Cisternino e Ostuni. «Il cibo è più gustoso, i negozi sono più vuoti e i prezzi sono più bassi – si legge – Così se state progettando le vostre vacanze estive, datemi retta: aspettate. La bassa stagione, da ottobre ad aprile è il momento giusto per partire”. E poi via con i dettagli del tour che parte da una trattoria di Casalini. «La nostra tavola era ricoperta di vassoi in terracotta ripieni di porzioni di burrata grandi come palline da golf – fa notare la giornalista – E poi polpette fritte, melanzane di Parmigiana, bocconcini salati, oggetti fritti non identificati, insalata di fagioli, olio e erbe, purè di fave e cicorie, e infine tocchetti di finocchi per ripulire il palato. E inoltre abbiamo incautamente ordinato anche della pasta. Lezione numero 1: in inverno nessuno rimane affamato in Puglia. E non solo perché i prezzi sono più bassi e le sedie più comode, ma il cibo è effettivamente migliore».
La Pergament non poteva certo non recarsi a Borgo Egnazia, «dove si sposano le celebrità di Hollywood come Justin Timberlake e Jessica Biel». A proposito di masserie l'inviata americana spiega che all'interno di ess si vive la vita agreste e intima mentre nei resort, spendendo decisamente meno che in estate, si può passare del tempo in relax in spa del tutto originali, che hanno il sapore della campagna. Insomma, una spassionata dichiarazione d'amore per la nostra terra con tanto di sezione iconografica tra cui compare anche Lido Bizzarro a Torre Canne.
di Redazione
26/03/2013 alle 06:15:55
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela