SINERGIA PUBBLICO-PRIVATO
U'mbracchie e amministrazione comunale dialogano sul futuro del centro antico
Il sodalizio presieduto da Vito Ventrella ha esposto a sindaco e assessori due progetti tesi a riqualificare la parte più vecchia della città. LE IMMAGINI DEL PROGETTO
FASANO - «Il centro antico deve diventare il salotto della città ma occorre abbellirlo, le nostre proposte vanno in questo senso». Questo uno dei passaggi salienti nella relazione del presidente dell'associazione “'U'mbracchie” Vito Ventrella esposta durante la conferenza-confronto tenutasi questa mattina (lunedì 25 marzo) nella sala di rappresentanza del Comune di Fasano. Un incontro che ha visto alcuni soci del sodalizio da una parte e amministratori, sindaco Di Bari in testa, dall'altra. Sul tavolo alcuni progetti che “'U'mbracchie” ha proposto da tempo all'amministrazione. «Questo è un ulteriore passaggio del lavoro svolto dalla nostra associazione – ha esordito Ventrella -. Gli amici soci sono riusciti a produrre un bel lavoro, relativamente alle nostre forze dato che siamo semplicemente dei volontari. Un lavoro con cui si vuole fissare un punto concreto ed essenziale sul quale lavorare e coinvolgere l'amministrazione. Oggi, da cittadini, ci sentiamo di dire che i tempi sono maturi perché finalmente il nostro centro antico diventi un luogo simbolo per i fasanesi ma anche un luogo simbolo da offrire all'industria turistica che paradossalmente è la più complicata perché abbisogna di diversi fattori. Il nostro centro antico deve essere riqualificato e rivalutato perché è un luogo straordinario che può determinare migliore economia ed offerta turistica. Però bisogna intervenire con lavori pubblici, dare delle regole, consentire agli operatori economici di concentrarsi in quel luogo perché più ne nascono e più c'è movimento di gente. Noi siamo partiti da alcune idee. E queste sono la realizzazione di un parcheggio nei pressi del tribunale, che riteniamo fondamentale per il rilancio del centro antico, e il recupero di piazza Mercato Vecchio. Anche i turisti, pur apprezzando il nostro centro antico, ci hanno invitato ad abbellirlo. Il nostro socio Ambrogio Potenza ha pensato, a proposito dei parcheggi, un'area che conterrebbe 116 posti auto non tralasciando le arre verdi con la piantumazione di 60 nuovi alberi (uno ogni tre posti auto). Ma nel centro antico c'è anche bisogno di regole, ad esempio, sui colori delle facciate o sulle ristrutturazioni. Sulle due nostre idee abbiamo raccolto 600 firme e con queste sederci attorno ad un tavolo con l'amministrazione per discutere delle opere da cantierare».
Dopo Ventrella è stato lo stesso Ambrogio Potenza ad entrare nello specifico dei due progetti che, per quanto concerne i parcheggi, prevede anche lo spostamento del monumento dei Caduti in mare all'interno della villa comunale.. A Potenza ha fatto seguito l'intervento del sindaco Lello Di bari che si è detto pienamente soddisfatto dello spirito di collaborazione messo in atto dall'associazione “U'mbracchie” garantendo la massima disponibilità della sua amministrazione al dialogo e al confronto. Anche l'assessore al patrimonio Donato Ammirabile ha espresso riconoscenza verso il sodalizio presieduto da Ventrella per il ruolo di cittadinanza attiva ricoperto negli ultimi anni. «Spero che entro due anni ci si ritrovi nuovamente qui per ricevere come amministratori un ringraziamento dalla città per aver realizzato queste opere – ha detto Ammirabile -. Personalmente sto portando avanti un piano parcheggi generale che abbracci l'intero territorio, dalla marina al centro. Stiamo portando avanti una proposta di un privato (la Leo 3000, proprietaria dello Zoosafari e del parco acquatico) per la realizzazione di un grande parcheggio e di un'area mercatale che andrebbero a dare fiato anche alla zona di via Giardinelli. A questo aggiungiamo volentieri il progetto dell'associazione “U'mbracchie”».
Il discorso è poi scivolato sulla questione ordine pubblico con alcuni commercianti del centro storico che hanno denunciato gravi episodi accaduti sabato notte (23 marzo). Il sindaco Di Bari ha anche interpellato il comandante della Polizia municipale Giuseppe Carparelli circa la videosorveglianza ottenendo rassicurazioni che sarà pronta entro la fine dell'estate. Tornando al tema per cui l'incontro era stato convocato Ventrella ha chiesto delucidazioni sul piano di recupero del centro storico ottenendole dall'assessore all'urbanistica Giuseppe Angelini. «Il Piano è stato bocciato dalla Regione Puglia, ma esso può essere in qualche modo recuperato se vengono eliminate alcune aree d'intervento che erano state inserite: penso – ha detto Angelini – all'eliminazione delle zone delle marine per lasciare esclusivamente quelle del perimetro del borgo antico. In ogni caso, credo sia più opportuno far rientrare il discorso del recupero del centro storico nel Pug al quale lavoreremo nei prossimi mesi. In ogni caso stiamo approntando le modifiche all'art. 28 del Regolamento sull'edilizia, affinché si possa consentire l'apertura di piccole e piccolissime attività commerciali e artigianali proprio nel centro storico. Inoltre, potremo pensare di mettere a punto un Regolamento sui colori e sui materiali da utilizzare per restaurare le abitazioni del borgo antico, in ossequio alla proposta del presidente Ventrella».
«Per incentivare l'apertura di attività nel borgo antico – ha detto nel suo intervento l'assessore alle attività produttive Renzo De Leonardis -, stiamo predisponendo una delibera di defiscalizzazione per i localetti ubicati nella zona». Infine l'intervento dell'assessore alla Mobilità e Sicurezza urbana, Gianleo Moncalvo, che ha annunciato che, entro quest'anno, si provvederà a chiudere al transito le vie Latorre e Parlatorio, con alcune fioriere, per allungare la “passeggiata” dei Portici. Ventrella, in chiusura di confronto, ha annunciato che per la metà di aprile l'”U'mbracchie” organizzerà un incontro pubblico su queste tematiche ed anche sul problema dell'ordine pubblico che interessa proprio il centro storico». Il sodalizio ha anche annunciato l'organizzazione del concorso “Balconi Fioriti” che, quest'anno prevederà il coinvolgimento, non soltanto dei residenti e dei commercianti del centro storico ma anche di associazioni e cittadini esterni al perimetro urbanistico sempre che abbiano voglia di adottare uno spazio pubblico del borgo antico in stato di abbandono per abbellirlo con i fiori. Le iscrizioni dovranno essere presentate entro il 21 aprile prossimo.
di Redazione
25/03/2013 alle 14:53:11
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela