SANITà PRIVATA
Nasce a Fasano 'Cardio Più', poliambulatorio con diversi specialisti di altissimo livello
La nuova struttura sanitaria, nata grazie al cardiologo Francesco Loliva, ha come partner la casa di cura 'Santa Maria' di Bari
Francesco Loliva
FASANO – E' stato presentato ieri sera (venerdì 22 marzo), al ristorante “Il Fagiano” a Selva di Fasano, il nuovo poliambulatorio “Cardio Più” che sarà attivo già da qualche giorno in via Roma. Il deus ex machina di questa nuova iniziativa sanitaria è il cardiologo Francesco Loliva che ha puntato su alcune eccellenze della sanità pugliese ovvero gli specialisti dell'ospedale privato “Santa Maria” di Bari. Cardio Più si propone come centro di eccellenza nel campo sanitario, offrendo un servizio rapido ed altamente professionale grazie alle sofisticate e moderne apparecchiature di cui dispone. Inoltre, come detto, in partnership con la “Santa Maria” di Bari, garantisce la presenza di un equipe polispecialistica di acclamata capacità professionale ed operante in diverse ed importanti branche della medicina come la cardiologia, cardiochirurgia, chirurgia estetica, chirurgia generale, chirurgia vascolare, ortopedia, ostetricia e ginecologia ed urologia.
Ma il poliambulatorio Cardio Più nasce essenzialmente con vocazione in ambito cardiovascolare, è specializzato nella prevenzione, nella cura e nella gestione di patologie cardiovascolari come ipertensione arteriosa, cardiopatia ischemica, cardiomiopatie, scompenso cardiaco, valvulopatie, patologie del pericardio, aritmologia, cardiochirurgia con valutazione pre e post e valutazione cardiologica pre e post chemio e radioterapia. L'offerta clinico-diagnostica cardiovascolare comprenderà elettrocardiogramma e visita cardiologica, ecocardiogramma color doppler, ecocardiogramma da stress, eccolordoppler dei vasi arteriosi e venosi, Ecg dinamico delle 24 ore Holter, Ecg da sforzo e monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa delle 24 ore. L'incontro tra Cardio Più e Ospedale Santa Maria è strategico e mira a creare delle relazioni stabili di confronto e collaborazione tra i medici del territorio del nord brindisino e la struttura ospedaliera poli-specialistica barese.
La Santa Maria è una storica clinica fondata nel 1969. Da allora si è posizionata sull'alta specializzazione nella maggior parte delle branche specialistiche, assumendo nel tempo il profilo di un vero e proprio ospedale. Le specializzazioni più significative della Santa Maria riguardano in primis la cardiochirurgia che, con il prof. Mauro Cassese, vanta un luminare ai massimi livelli internazionale. Tutta l'area cuore-circolo è rappresentata ai massimi livelli, con l'elettrofisiologia (dott. Eduardo Celentano) e la cardiologia interventistica (dott. Gaetano Contegiacomo). La vocazione storica della Santa Maria è nell'ostetricia ginecologia, con migliaia di parti l'anno. Da questa esperienza è nata una forte specializzazione nel parto indolore (dott. Agostino Brizzi), nella chirurgia mininvasiva (Dott. Bruno Martulli) e nella procreazione medicalmente assistita, il cui Centro Fivet è uno dei più importanti del sud Italia. Altre eccellenze riguardano l'ortopedia e riabilitazione, la diagnostica per immagini (con attrezzature di ultima generazione), la senologia e chirurgia estetica, urologia, chirurgia generale.
Durante la serata al Fagiano è intervenuta, oltre al sindaco di Fasano Lello Di Bari, anche Elena Galluccio, presidente del consiglio d'amministrazione della casa di cura “Santa Maria” che ha spiegato a Osservatoriooggi.it il perché della scelta di partenariato con la Cardio Più. «La nostra è una scelta coraggiosa – ha spiegato – in un momento in cui la sanità sta vivendo un momento drammatico. Il taglio dei posti-letto, nel pubblico e nel privato (in quest'ultimo settore, oltre tutto, è la terza volta che capita), fa diventare il momento difficile. Ma sono convinta che il bisogno di salute c'è ed è un fatto innegabile. Ci sarà un grande processo di riforma ritengo non nel prossimo governo ma nell'altro ancora. A mio modo di vedere si va verso una sanità riconosciuta solo ad una fascia protetta della cittadinanza mentre per il resto si andrà, da qui a cinque anni, con le assicurazioni». La manager spiega anche il partenariato con la Cardio Più. «Noi di queste situazioni satellite sparse per la provincia ne abbiamo altre e hanno avuto successo. Siamo presenti a Brindisi con il centro di fisioterapia “Galena” poi un'altra struttura a Lecce dove sono proprietaria insieme alla mia famiglia. Cerchiamo di risolvere in modo veloce i problemi sanitari del cittadino. A Fasano sarà una struttura completamente privata. E' una scommessa. Ci auguriamo di poter avere un supporto valido da parte delle assicurazioni in modo da poterci convenzionare con il cittadino che possa di conseguenza contenere i costi». A proposito di Cardio Più ecco che Elena Galluccio elenca tutti i servizi disponibili. «Ci saranno specialisti in cardiologia, elettrofisiologia, chirurgia vascolare, ginecologia, procreazione medicalmente assistita che oggi, nelle giovani coppie, è un problema serio e poi urologia e ortopedia. Noi saimo una grande famiglia con 400 dipendenti pertanto i nostri specialisti si alterneranno e dove ci sarà il problema tanto da intervenire in modo chirurgico accoglieremo a Bari i pazienti con l'accreditamento»
di Alfonso Spagnulo
23/03/2013 alle 01:40:37
Galleria di immagini: Nasce a Fasano 'Cardio Più', poliambulatorio con diversi specialisti di altissimo livello
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Rassegna Kids, al Teatro Sociale si parte con “Hercules – Il mito di un vero eroe”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela