SGUARDO AL DOMANI
L'Esercito Italiano incontra i liceali: un'opportunità ulteriore di scelta futura
Alcune classi dell'istituto “Da Vinci” hanno incontrato il tenente colonnello Vincenzo Legrottaglie che ha spiegato loro le opportunità offerte dal corpo
FASANO – L'Esercito Italiano non come alternativa ad un successivo percorso di studi ma come reale possibilità di scelta per via delle enormi potenzialità che questa strada professionale offre. In previsione di questo rientra l'incontro svoltosi questa mattina (giovedì 21 marzo) nell'auditorium del Liceo “L. da Vinci”, tra il tenente colonnello dell'Esercito Vincenzo Legrottaglie e alcune classi dell'istituto superiore. Immagini, emozioni e testimonianze per tracciare percorsi storici e prospettive professionali in divisa a beneficio di un'eventuale scelta futura degli studenti. Una iniziativa dell'“Info team”, messa in campo nell'ambito di un progetto comunicativo, che l'Esercito va promuovendo da tempo. «L'esercito italiano è una forza giovane e dinamica – ha spiegato il ten. Col. Legrottaglie -, alla quale in ogni angolo del mondo tutti riconoscono professionalità e grandi doti di umanità. Un esercito dove si è soldati per scelta e dove il fattore umano è al centro dell'attenzione che oltre alla difesa del Paese ha altri compiti che vanno dalla salvaguardia delle istituzioni democratiche al soccorso delle popolazioni civili, dalla tutela degli interessi nazionali all'estero, alla collaborazione fattiva con le forze dell'ordine. L'esercito del domani è già nato. E quella in divisa è una professione che è passione, professionalità e lealtà».
L'alto ufficiale, prima della proiezione di un video promozionale dell'Esercito, ha spiegato i compiti istituzionali, l'impegno operativo, le operazioni internazionali e le scuole militari. «Il nostro istituto è particolarmente attento a quelle che potrebbero essere le scelte future dei nostri ragazzi – spiega Nicoletta De Caro, docente responsabile per l'orientamento in uscita -. Nel momento in cui il tenente colonnello Legrottaglie ci ha offerto la possibilità di questo incontro abbiamo colto al volo e con entusiasmo la proposta anche perché, nell'ambito del progetto di orientamento, abbiamo aperto le porte ad altre forze dell'ordine perché riteniamo possa essere effettivamente una possibilità professionale per i nostri studenti. A maggior ragione possiamo dire che oggi è stato un momento storico per la nostra scuola in quanto era la prima volta che ospitavamo rappresentanti dell'Esercito Italiano. È un'opportunità in più e peraltro un percorso formativo molto professionalizzante e quindi non abbiamo voluto sottrarre ai nostri giovani la possibilità di conoscere un'eventuale nuova strada per il loro futuro».
di Alfonso Spagnulo
21/03/2013 alle 13:06:42
Galleria di immagini: L'Esercito Italiano incontra i liceali: un'opportunità ulteriore di scelta futura
Leggi anche:
Politica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela