INIZIATIVA AMBIENTALE
XXI Giornata Fai di Primavera: aperti il Minareto e un locale dei Portici delle Teresiane
La manifestazione, presentata ieri 20 marzo con una conferenza stampa, sarà resa possibile dal Gruppo Fai di Brindisi in collaborazione con il Comune e con alcune associazioni locali
FASANO – Si è svolta ieri (20 marzo), nella Sala di Rappresentanza del Comune di Fasano, la presentazione della XXI Giornata Fai di Primavera, principale evento nazionale realizzato dal Fondo Ambiente Italiano. La fondazione, operativa in tutta la penisola, si occupa di salvaguardare concretamente il patrimonio artistico e naturale italiano. Non a caso, il suo slogan è: ‘Fai per l'Italia. Fai anche tu'.
Sabato 23 e domenica 24 marzo, la collettività avrà la possibilità di accedere a 700 luoghi italiani di notevole spessore artistico, storico e naturale, solitamente inaccessibili ma fruibili al pubblico per l'occasione. La città di Fasano aprirà due perle del sue territorio. La prima è villa Damaso Bianchi, nota come Minareto, che si arricchirà di interessanti allestimenti e fotografie; la seconda è rappresentata da un locale del complesso dei Portici delle Teresiane, da poco arricchito dal restauro di un affresco del Seicento (che sarà inaugurato nel pomeriggio di venerdì 22 marzo).
L'assessorato al patrimonio del Comune, il Gruppo Fai di Brindisi, l'associazione Pro Selva, la sezione fasanese della Società di Storia Patria per la Puglia e l'associazione Ecomuseo della Valle d'Itria hanno costruito una rete volta alla valorizzazione e alla conoscenza delle bellezze fasanesi, intenta a proseguire il suo cammino con sinergia.
La conferenza stampa di ieri, indetta per la presentazione dell'evento, si è aperta con l'intervento di Cesare Castelli, Commissario Prefettizio della Provincia di Brindisi. Il dott. Castelli ha voluto sottolineare l'importanza delle attività del Fai e la necessità di tutelare i tesori d'Italia tramite lo sviluppo di una cultura che interessi le amministrazioni e tutti i cittadini. «L'informazione e la formazione sono fondamentali – ha dichiarato proseguendo il suo saluto –. La prima permette di illustrare gli elementi che caratterizzano l'identità di un luogo e i suoi obiettivi; la seconda consente di formare i bambini e i ragazzi, ovvero gli italiani del futuro». Dopo i saluti dell'arch. Costantino, in rappresentanza del Sindaco di Brindisi, il primo cittadino Di Bari ha ringraziato la fondazione sottolineando l'interessamento della città di Fasano nei confronti dell'ambiente. Di seguito, Beniamino Attoma Pepe, nelle vesti di moderatore, ha presentato una breve relazione sul Fondo Ambiente Italiano e sulla manifestazione ‘Giornata Fai di Primavera' che in questo week end farà riscoprire alla popolazione monumenti e luoghi unici con un semplice contributo libero.
Alla serata hanno partecipato anche Rosanna Petruzzi, presidente dell'associazione Pro Selva, il dott. Sante Trisciuzzi della locale sezione della Società Storia Patria per la Puglia e Marialucrezia Colucci, volontaria dell'Ecomuseo della Valle d'Itria.
Villa Damaso Bianchi a Selva di Fasano – inserito tra le chicche della Puglia dal Fai – sarà visitabile sabato 23 e domenica 24 marzo nei seguenti orari: 10.00-12.00/16.00-18.00. Nelle stesse giornate, il locale ai Portici delle Teresiane sarà aperto al pubblico dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00.
di Angelica Sicilia
21/03/2013 alle 05:43:03
Galleria di immagini: XXI Giornata Fai di Primavera: aperti il Minareto e un locale dei Portici delle Teresiane
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela