TRADIZIONI ANTICHE
Il fuoco della Fanova accende e riscalda il borgo di Cocolicchio
Si è rinnovata, nella piccola frazione collinare fasanese, l'antica tradizione propiziatoria in occasione della ricorrenza di San Giuseppe
FASANO – Il freddo e il vento non hanno fermato una delle tradizioni più antiche del nostro territorio: l'accensione delle fanove. In anticipo sui tempi (di solito il fuoco arde nel giorno di San Giuseppe) si è tenuta ieri sera (domenica 17 marzo), per il quarto anno consecutivo la “Fanova di San Giuseppe fra i trulli di Cocolicchio” organizzata dall'omonima associazione nata nel bellissimo borgo collinare fasanese. La catasta, non molto alta in quanto sistemata in prossimità di alcuni caratteristici trulli, è stata accesa alla presenza del sindaco di Fasano Lello Di Bari. Queste pire, composte da tronchi d'albero e fascine di rami secchi, nei tempi antichi venivano accese in segno propiziatorio e servivano ai contadini ad ingraziarsi le forze della natura e ad indicare che l'inverno con i suoi rigori e le sue miserie cedeva il passo alla primavera. Oggi il rito dei falò ha perso la sua connotazione magica, ma resta, comunque, una forma di divertimento popolare e di aggregazione collettiva, da cui traspare un forte legame con le nostre radici al fine di rievocare una vita più sana e attenta ai richiami del nostro antico passato.
«Devo dire che a Cocolicchio ci fanno rivivere tradizioni antiche con diverse manifestazioni durante l'anno – ha sottolineato il primo cittadino -. A Fasano centro abbiamo di fatto vietato l'accensione delle fanove per motivi di sicurezza ma sulle nostre colline l'atmosfera è tutt'altra cosa». Insieme alle “fiamme” i presenti, giunti appositamente per assistere allo spettacolo, hanno potuto gustare focaccia e frittelle cotte al momento e bere vino locale. «Con la fanova rinnoviamo il nostro voler rivalutare le antiche tradizioni – ha affermato Vito Pinto, il presidente dell'associazione “Cocolicchio” -. Ai nostri ospiti, poi, offriamo alcune specialità gastronomiche come la focaccia cotta nel forno a legna di una volta. Per costruire la fanova, poi, ci vuole maestria e molti nostri “vecchi” ci tramandano il modo di costruirla»
di Alfonso Spagnulo
18/03/2013 alle 06:06:19
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela