SCISSIONE FRAZIONALE
Montalbano e Speziale a Cisternino? Se ne torna a parlare
A riprendere la scottante questione è un periodico cistranese che prende spunto dal comitato nato a Montalbano e che spinge per cambiare Comune d'appartenenza
FASANO - Si torna a parlare della possibilità che Montalbano e Speziale possano passare da Fasano a Cisternino. Ne dà conto il periodico "Porta Grande" di Cisternino, in un articolo a firma di Gianluca Bennardi, che prende spunto dall'iniziativa del Comitato spontaneo pro Cisternino, sorto a Montalbano, che ha un gruppo su Facebook. "La piazza virtuale - scrive Bennardi - è riuscita a eliminare i limiti imposti dalla natura - come ad esempio la gravina - e a collegare tre popolazioni, fungendo da collante in un discorso complicato ma affascinante". Nell'articolo di Porta Grande si evidenziano, inoltre, le ragioni storiche del possibile passaggio di Montalbano e Speziale da Fasano a Cisternino.
Ampio spazio anche al commento giuridico di Piermassimo Chirulli, docente di Diritto costituzionale nell'Università della Tuscia di Viterbo. Chirulli schematizza con chiarezza i passaggi sostanziali per il trasferimento di frazioni da un Comune a un altro, soffermandosi sulla necessità di un referendum, sulla successiva votazione (3/4 dei componenti) dei rispettivi Comuni e sul finale atto regionale. Un iter tortuoso, ma non impossibile, chiude così il commento il prof. Chirulli.In ogni caso, il Comitato spontaneo pro Cisternino, sorto a Montalbano, è ancora in attività: i promotori di questa iniziativa valutano, tra l'altro, la possibilità di una manifestazione in piazza per veicolare meglio la loro proposta e, soprattutto, per tastare il polso ai frazionali circa l'effettiva volontà o meno di questo passaggio da Fasano a Cisternino.
di Redazione
17/03/2013 alle 06:40:36
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela