35ESIMO ANNIVERSARIO
35 anni da via Fani: Fasano non dimentica Franco Zizzi LE FOTO
Alla presenza del Prefetto Nicola Prete e di autorità civili e militari si è tenuta la solenne commemorazione del poliziotto fasanese della scorta di Moro
FASANO - 35 anni sono trascorsi da quel 16 marzo 1978 che ha segnato, per certi versi, la storia più recente della nostra nazione. Una data che non si può e non si deve dimenticare. Quel giorno, in via Fani a Roma, l'auto dell'onorevole democristiano Aldo Moro veniva bloccata da alcuni brigatisti. La scorta venne massacrata. E tra loro, il vice-brigadiere fasanese Francesco Zizzi. Fu il suo primo e ultimo giorno di servizio come agente di scorta. Era lì per sostituire un collega ammalato. E dopo 35 anni, il dolore per una morte così violenta è ancora vivo nei familiari e nella comunità. Oggi (sabato 16 marzo) nella chiesa del cimitero di Fasano, è stata celebrata una santa messa dal cappellano della polizia, don Claudio Macchitella. Alla cerimonia hanno partecipato il prefetto di Brindisi, Nicola Prete, i comandanti provinciali e locali della Guardia di Finanza e dei Carabinieri, autorità politiche, rappresentanti di enti, associazioni locali oltre, naturalmente, ai parenti di “cuoricino”, come veniva chiamato Zizzi dagli amici più cari. Un momento di raccoglimento e di preghiera, per ricordare il gesto eroico di un uomo che ha messo la sua vita al servizio dello Stato. Ha difeso la legalità, la giustizia, il bene comune e la verità.
«Se il chicco di grano caduto in terra non muore, rimane solo; ma se muore produce molto frutto»: così il cappellano, citando un'espressione di Gesù, ha sottolineato quanto sia importante annullarsi per il bene degli altri. La vita di ogni essere umano è proprio come un chicco di grano, può generare frutti straordinari anche al di là dell'esistenza terrena. Perché può diventare un monito, un insegnamento per le generazioni future. Un esempio di straordinaria generosità, un vero e proprio atto d'amore, quello di donare la propria vita, per salvarne un'altra. Chi si annulla per il bene altrui, troverà salvezza nell'eternità. E il ricordo del vice-brigadiere vivrà, per sempre, nella memoria di coloro che non dimenticheranno il suo valoroso coraggio. Alla fine della commemorazione c'è stata la benedizione alla tomba di Francesco Zizzi con la deposizione di alcune composizioni floreali inviate dal capo della Polizia e l'amministrazione comunale rappresentata dal vicesindaco Gianleo Moncalvo.
«Per chi ha vissuto come altri di noi, anche se io ero in servizio in un'altra regione – ha sottolineato il Prefetto di Brindisi Nicola Prete -, sa bene che è stato un momento dolorosissimo che ci ha lasciati sgomenti. Inaudita la ferocia di quell'attacco proditorio alle istituzioni dello Stato. La perdita dei cinque uomini della scorta prima e dell'onorevole Aldo Moro dopo ha segnato la storia di noi tutti e dell'Italia. Molte ombre sono rimaste e non tutto è stato chiarito ma per quei giovani si infransero i sogni di vita. Oggi li ricordiamo anche se non li abbiamo mai dimenticati. E siamo vicini ai loro familiari in questo momento così doloroso». Emozionato il giovane vicesindaco Gianleo Moncalvo. «Per me è stato un orgoglio rappresentare la città depositando un mazzo di fiori sulla tomba di Franco Zizzi che si arruolava nell'anno in cui io nascevo – ha spiegato con un filo di voce -. Quando è morto avevo solo sei anni ma nella mia vita ho avuto sempre come esempio un simile sacrificio. Per me quindi un'emozione particolare sostituire il sindaco. La scomparsa di Franco Zizzi rimane nella memoria dei fasanesi come un sacrificio per la giustizia, la democrazia e la libertà. Per chi ha come guida e nel suo spirito questi valori Zizzi resterà sempre un punto di riferimento così come il sacrificio di tanti altri tutori dell'ordine come il nostro concittadino»
di Mary Leggiero
16/03/2013 alle 15:23:18
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Rassegna Kids, al Teatro Sociale si parte con “Hercules – Il mito di un vero eroe”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela