ATTUALITà
Il liceo 'Da Vinci' mette insieme una task force sulla sicurezza stradale
E' stato presentato nell'istituto fasanese il progetto "Istantanee di sicurezza" che vedrà il suo happening finale domenica 19 maggio
FASANO – Un vero e proprio tavolo di concertazione sulla sicurezza stradale. E' quello che è riuscito a mettere insieme la dirigente del liceo “L. da Vinci” Stella Carparelli in occasione della presentazione del progetto “Istantanee di sicurezza”, campagna sociale di prevenzione per l'educazione alla sicurezza stradale, promossa dal Moige (Movimento Italiano Genitori) con l'obiettivo di centrare l'attenzione dei giovani sull'importanza del rispetto delle regole della sicurezza in strada e sensibilizzare, allo stesso tempo, anche genitori e docenti con consigli pratici e suggerimenti pedagogici. Questo pomeriggio (giovedì 14 marzo), nell'istituto scolastico fasanese, si sono ritrovate tutte le componenti utili a far sì che il tema della sicurezza stradale vanga trattato con tutti i crismi del caso: forze dell'ordine, associazioni di volontariato, l'Age, Life Class, rappresentanti delle scuole del territorio, Croce Rossa, autoscuole, amministrazione comunale e stampa. A fare gli onori di casa, oltre alla dirigente Carparelli, la docente referente Mimma Liuzzi.
E' stata la Carparelli a spiegare come, per questo progetto, si stiano formando circa 40 ragazzi che poi dovranno spiegare nelle varie classi le fasi dell'iniziativa. «Quest'anno il progetto si articolerà in una serie di azioni che abbiamo già iniziato all'interno della scuola – ha spiegato la dirigente -. I rappresentanti di classe si stanno confrontando con esperti della sicurezza stradale per formarsi. Su questi ragazzi stiamo puntando come disseminatori di buone prassi. Ora vogliamo allargare la collaborazione sul territorio. Partiamo da una convinzione. Che la scuola abbia come obbligo primario quello della trasmissione delle conoscenze e delle competenze. Ma non possiamo limitarci a questo. L'obiettivo è quello di formare la persona a tutto tondo e riteniamo che su questi, sul nostro territorio, sia indispensabile agire vista la quantità di eventi tragici». La Carparelli ha anche informato i presenti che il progetto, riservato alle classi seconde e quarte, si concluderà il 19 maggio con un grande evento che si terrà in piazza Ciaia e che vedrà come testimonial Vincenzo Deluci, il noto musicista fasanese che sta preparando, oltre tutto, a mò di palestra musicale, un gruppo di liceali che si esibiranno dal vivo in quell'occasione e che, con ogni probabilità, incideranno anche un cd live. I presenti si sono confrontati su diversi temi attinenti la sicurezza stradale e sono venute fuori diverse proposte che saranno sviluppate nelle prossime settimane. Si punta a non racchiudere le idee solo in questo progetto ma di cercare di far interagire le parti anche al di fuori dello stesso.
Oltre a “Istantanee di sicurezza” il liceo fasanese ha anche altri porgetti in atto sulla sicurezza stradale. “In adolescenza. Fatti vivo” è, ad esempio, un programma provinciale di prevenzione degli incidenti stradali e comportamenti a rischio che coinvolge le prime e le terze classi. I rappresentanti di classe sono formati dal personale specializzato della Asl di Brindisi. Poi c'è “Indagine”. Il Dipartimento politiche antidroga della Presidenza del Consiglio del Ministero della pubblica istruzione ha realizzato un'indagine sul consumo di sostanze psicotrope della popolazione scolastica dai 15 ai 19 anni, in linea con le azioni dell'Osservatorio Europeo sulle droghe. Il progetto è rivolto a cinque classi del liceo, una per ogni anno, scelte casualmente con un sorteggio. Infine “Unplugged” in collaborazione con la Asl di Brindisi e la Regione Puglia. E' un progetto nazionale e tratta della prevenzione dei comportamenti a rischio.
di Redazione
14/03/2013 alle 22:13:17
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela