INDAGINI AVVIATE
Assenteismo al Comune di Fasano: la Procura ha chiesto le immagini girate da Striscia la notizia
L'indagine sarebbe partita d'ufficio dopo il servizio trasmesso dal tg satirico in cui si notano alcuni dipendenti timbrare e poi andare nuovamente via
FASANO – Brutte notizie per i dipendenti comunali di Fasano coinvolti nei presunti casi di assenteismo svelati dal servizio mandato in onda da “Striscia la notizia” martedì scorso (5 marzo). Infatti la Procura della Repubblica di Brindisi pare abbia chiesto l'acquisizione del filmato integrale raccolto dagli 007 del tg satirico che è poi sfociato con la consegna del provolone alla dirigente comunale al personale Marisa Ruggiero. Un atto dovuto, probabilmente, ma la situazione certo va ora ingarbugliandosi. E' bene ricordare che l'assenteismo è un reato indicato dal codice penale come truffa più o meno aggravata ai danni dello Stato e di conseguenza, alla luce di quanto hanno trasmesso le immagini, l'inchiesta da parte della Procura starebbe partendo d'ufficio.
Il fatto che alcuni dipendenti si siano recati al bar, al tabaccaio, alla ferramenta e addirittura molto lontano dal posto di lavoro dopo aver timbrato il cartellino avrà spinto la Procura brindisina quanto meno a vederci chiaro. Ecco perché pare sia stato richiesto a Mediaset l'intero girato e non solo gli spezzoni mandati in onda. Proprio ieri (mercoledì 6 febbraio) il sindaco Lello Di Bari aveva detto la sua sulla vicenda. «Il fatto è abbastanza grave – aveva commentato il primo cittadino -. Sicuramente non ci inorgoglisce salire agli onori della cronaca per questi episodi Ma devo altresì dire che io non ho visionato il filmato integrale ma solo quello mandato in onda. Mi riservo di richiederlo prima di assumere qualsiasi decisione anche perché gli inviati di Striscia la notizia o chi per loro hanno montato il servizio ad arte. Ci sono stati alcuni casi pesanti e li valuteremo una volta che avremo visionato il filmato originale. Valuteremo questi comportamenti dopo di che promuoveremo un incontro con i sindacati per valutare insieme i provvedimenti disciplinari da prendere per chi si è reso colpevole di atteggiamenti poco professionali. Io sono un garantista e lo sono sempre stato. Quindi prenderemo provvedimenti solo quando avremo ben chiara la situazione».
di Redazione
07/03/2013 alle 05:05:50
Impiegati assenteisti? Il sindaco Di Bari annuncia provvedimenti ma solo dopo chiarimenti
Galleria di immagini: Assenteismo al Comune di Fasano: la Procura ha chiesto le immagini girate da Striscia la notizia
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela