TRIBUNALE DI FASANO
Ufficio Giudice di Pace a Fasano: interviene anche la Laf
La lettera della presidente della Laf, Italia Di Tano, ai sindaci di Fasano e Cisternino.
Avv. Italia Di Tano, presidente Laf
FASANO - Nei giorni scorsi avevamo sottolineato come per salvare l'ufficio del Giudice di Pace in città ci fosse tempo fino al prossimo 29 aprile (clicca qui). Questa mattina la presidente della Libera Associazione Forense di Fasano e Cisternino, Italia Di Tano, ha inviato la seguente lettere ai sindaci di Fasano e Cisternino, le due città che fanno capo all'ufficio fasanese e che dovrebbero poi rivolgersi alla sezione di Francavilla.
Il 28.2.2013 è stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia la “Nota di istruzioni per il mantenimento degli uffici del Giudice di Pace con oneri a carico degli enti locali”, cui seguono le tabelle di soppressione dei vari Uffici.
La nota de qua puntualizza gli aspetti applicativi dell'art. 3, comma 2, D.lgs. n. 156/2012, in base al quale entro 60 giorni dalla pubblicazione delle tabelle di soppressione degli Uffici del Giudice di Pace sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia, gli enti locali interessati,anche consorziati tra loro, possono richiedere il mantenimento dei presìdi di Giustizia soppressi, facendosi integralmente carico delle spese di funzionamento ed erogazione del servizio giustizia nelle relative sedi, nonché del fabbisogno del personale amministrativo. Nel corso dell 'anno 2012, raccogliendo le istanze del foro locale e facendosi carico delle legittime preoccupazioni della collettività, furono adottate gli opportuni atti deliberativi, con cui le Amministrazioni rappresentate dalle SS.LL. manifestarono la volontà di mantenere l'Ufficio del Giudice di Pace di Fasano, assumendo ogni onere, anche relativo al fabbisogno di personale amministrativo.
Tuttavia è necessario precisare che la Nota di istruzioni esplicitamente prevede la irricevibilità delle istanze già inoltrate al Ministero della Giustizia in data antecedente la pubblicazione della stessa sul Bollettino Ufficiale. Tali istanze, pertanto, dovranno essere riproposte secondo le modalità e con le formalità indicate nella Nota stessa, entro e non oltre il 29/04/2013.
Si rende, di conseguenza, necessario dare attuazione alla già manifestata volontà di mantenimento dell'Ufficio del Giudice di Pace di Fasano, attivandosi con ogni necessaria urgenza e tempestività, per porre in essere gli opportuni atti di competenza, secondo le istruzioni analiticamente indicate nella Nota di istruzioni.
La sensibilità istituzionale che contraddistingue l'azione amministrativa delle SS.LL. ci convince che saranno mantenuti gli impegni già formalmente assunti e ci induce a manifestare la piena disponibilità a fornire il massimo apporto collaborativo.
Ecco quindi l'intervista rilasciata dalla presidente Italia Di Tano lo scorso agosto. Dal video si evincono le varie motivazioni che sottolineano come e perché accorpare l'ufficio fasanese alla sede di Francavilla è dannoso per la città e gli avvocati fasanesi.
di Redazione
06/03/2013 alle 15:22:26
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Rassegna Kids, al Teatro Sociale si parte con “Hercules – Il mito di un vero eroe”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela