IL CASO STRISCIA
Impiegati assenteisti? Il sindaco Di Bari annuncia provvedimenti ma solo dopo chiarimenti
Il primo cittadino si dice garantista anche se ammette la gravità di alcune situazioni che saranno valutate insieme ai sindacati
FASANO – Sta facendo discutere il servizio mandato in onda da “Striscia la notizia” ieri sera (martedì 5 marzo) circa i presunti casi di assenteismo al Comune di Fasano e che ha comportato la consegna di un provolone alla dirigente al personale Marisa Ruggiero. Non poteva certo restare indifferente alla questione il sindaco Lello Di Bari. «Il fatto è abbastanza grave – commenta il primo cittadino -. Sicuramente non ci inorgoglisce salire agli onori della cronaca per questi episodi Ma devo altresì dire che io non ho visionato il filmato integrale ma solo quello mandato in onda. Mi riservo di richiederlo prima di assumere qualsiasi decisione anche perché gli inviati di Striscia la notizia o chi per loro hanno montato il servizio ad arte. Anche perché probabilmente non sapevano che molti nostri uffici sono decentrati e che gli impiegati devono allontanarsi dal palazzo centrale per raggiungerli. E poi il bar e il tabaccaio ripresi sono praticamente degli uffici comunali data l'esigua distanza da Palazzo di Città. Quindi molte situazioni sono state esasperate e il montaggio fatto ad arte anche se in maniera pedestre perché ne ho visti di migliori. Si scorge solo gente che marcava il badge e usciva dall'androne. Ci sono stati alcuni casi pesanti e li valuteremo una volta che avremo visionato il filmato originale.. Io stesso ho riconosciuto solo un impiegato nonostante lo abbia visionato più volte. Poi mi sono stati riferiti i nomi ma questa è un'altra faccenda. Valuteremo questi comportamenti dopo di che promuoveremo un incontro con i sindacati per valutare insieme i provvedimenti disciplinari da prendere per chi si è reso colpevole di atteggiamenti poco professionali. Io sono un garantista e lo sono sempre stato. Quindi prenderemo provvedimenti solo quando avremo ben chiara la situazione».
Lo stesso Di Bari, poi, spende parole di elogio per la dirigente Ruggiero, direttamente coinvolta nel filmato da Fabio e Mingo. «Avrei preferito che il provolone fosse stato consegnato al sottoscritto direttamente – aggiunge Di Bari -. Non per apparire in televisione ma quanto meno ribattere alle accuse che venivano mosse alla macchina comunale. La dottoressa Ruggiero è una delle dirigenti più solerti del nostro Comune. È stata presa in contropiede e non è stata messa in condizione di rispondere. Se ci fossi stato io le cose sarebbero andate diversamente».
di Redazione
06/03/2013 alle 13:18:03
Galleria di immagini: Impiegati assenteisti? Il sindaco Di Bari annuncia provvedimenti ma solo dopo chiarimenti
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela