INCURIA AMMINISTRATIVA
Il Teatro Sociale cade a pezzi e nessuno muove un dito - LE FOTO
Nonostante sia di recente ristrutturazione, la struttura comunale, gioiello culturale locale, mostra crepe e infiltrazioni di umidità
FASANO- Il Teatro Sociale, a soli cinque anni dalla sua totale ristrutturazione, versa in un degrado allarmante. A segnalare quelle che sono le pecche gravissime all'interno di uno dei gioielli culturali della nostra città è il numero in edicola di Osservatorio. Nelle ultime settimane si è parlato molto della gestione futura del teatro. Molti progetti sono in cantiere e il Sociale è diventato l'oggetto dei desideri di molte associazioni locali. Dicevamo del degrado. Dal 19 maggio 2007, data di inaugurazione del ristrutturato Teatro Sociale, non si sono registrati importanti e indispensabili interventi di manutenzione, per mancanza di fondi. Se, però, chi ha usufruito occasionalmente della struttura avesse regolarmente pagato la cifra prevista (500 euro a sera), con quei soldi, ogni anno, si sarebbe potuta fare qualche piccola manutenzione straordinaria. Purtroppo così non è stato, anche per motivi elettoralistici. La conseguenza è che ora il Teatro Sociale versa in condizioni disastrose, nonostante sia stato restaurato da poco più di cinque anni.
Lo stato strutturale dell'immobile è allarmante. Tutti i camerini sono invasi dalla muffa e quasi impraticabili: è necessario revisionare l'intercapedine per capire se vi sono eventuali perdite dalle tubazioni idriche oppure dei ristagni. Le porte di sicurezza esterne sono tutte gonfie a causa dell'umido. Parte del soffitto è già marcia: in giornate particolarmente piovose, sulle poltrone della prima fila, in platea, gocciola acqua. L'impiantistica del teatro necessita di ordinaria manutenzione: bisogna rinnovare l'impianto luci, perché quasi la metà delle lampadine sono fulminate.
Chi pagherà questi interventi? Il Comune, proprietario dell'immobile, ha i soldi per farli? Eppure, a quanto pare, era balenata l'idea che alcuni imprenditori locali, in cambio di adeguata pubblicità, sponsorizzassero la manutenzione del Teatro Sociale: chi “adottando” le porte, chi la tinteggiatura delle facciate, chi la sostituzione delle lampadine, chi il perfetto funzionamento dell'impianto di climatizzazione. Questa, almeno, era l'ipotesi avanzata da chi, negli anni scorsi, ha curato l'apertura e chiusura dell'immobile. E' una proposta sempre valida? Ci vorrebbe qualcuno che prendesse di petto la situazione per risolvere i vari problemi.
di Redazione
01/03/2013 alle 05:47:28
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela