ELEZIONI POLITICHE 2013
Politiche 2013: ecco come si vota
Gli italiani sono chiamati, oggi e domani, a rinnovare il Parlamento. A Fasano sono 38 le sezioni sparse per il territorio in cui è possibile votare
FASANO – Il momento è arrivato. Oggi (domenica 24 febbraio) e domani (lunedì 25 febbraio) gli italiani si recano al voto per rinnovare i due rami del Parlamento. I seggi previsti sul territorio nazionale sono 61.445 e saranno aperti oggi dalle 8 alle 22 e domani dalle 7 alle 15, mentre i 3.438.670 di italiani residenti all'estero in America del Nord, America del Sud, Europa, Asia-Oceania-Africa hanno già espresso il loro voto nei giorni scorsi. Per quanto concerne la modalità con la quale si accorda la propria preferenza, invece, come specificato dal Ministero dell'Interno in una nota ufficiale, "l'elettore esprime il voto tracciando con la matita un solo segno (una croce o una barra) nel riquadro che contiene il contrassegno della lista prescelta. E' vietato scrivere sulla scheda il nominativo dei candidati e qualsiasi altra indicazione". Per la Camera (scheda rosa) possono votare i maggiorenni aventi diritto, mentre per il Senato tutti coloro che alla data di oggi hanno compiuto 25 anni (scheda gialla).
Lo spoglio inizierà immediatamente chiuse le urne e lo scrutinio partirà dal Senato. Dopo avverrà lo spoglio delle schede rosa della Camera. Per quanto riguarda la Camera la vittoria andrà al partito o alla coalizione che prenderà un voto più degli altri. In questo caso i seggi assegnati saranno 340 (pari al 55% del totale), più 6/8 dalle circoscrizioni estere. All'opposizione, di pari passo, ne andranno 278 e 4/6 dall'estero. Le quote di sbarramento per sedere alla Camera sono fissate al 10% per le coalizioni, al 4% per i singoli partiti e al 2% per i singoli partiti all'interno delle coalizioni. Al Senato, invece, com'è noto, la situazione è molto più ingarbugliata. Qui infatti per portarsi a casa il 55% dei seggi bisogna vincere nelle singole Regioni: per una governabilità buona ci vanno almeno 165/175 senatori e dunque ecco l'incognita delle Regioni chiave, quelle che assegnano il maggior numero di seggi (Lombardia, Veneto, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia). In caso di una frammentazione del voto, il rischio di un Senato spaccato infatti è altissima.
Per quanto concerne Fasano le sezioni sono 38 dislocate tra le scuole di pertinenza comunale del centro cittadino e delle frazioni. L'ufficio elettorale del Comune, per agevolare il ritiro dei duplicati delle tessere elettorali, il rilascio delle tessere ai diciottenni e delle etichette cambi indirizzo ai cittadini interessati, effettuerà aperture straordinarie: domenica 24 e lunedì 25 febbraio 2013 per tutta la durata delle operazioni di voto.
di Redazione
24/02/2013 alle 00:01:24
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela