GRAVE PERDITA
E' morto Giuseppe Andreassi: è stato lo storico direttore del museo di Egnazia
Archeologo e studioso, è anche stato Soprintendente ai Beni Archeologici della Puglia fino a tre anni fa, quando è andato in pensione
FASANO – E' morto ieri mattina (giovedì 21 febbraio) l'archeologo e studioso Giuseppe Andreassi. Aveva 70 anni. Nato a Bari l'8 aprile 1943 si era laureato in Lettere classiche all'Università di Bari nel 1966. E' stato assistente all'Istituto di Archeologia dell'Università di Bari fra il 1966 e il 1976 e di Salerno fra il 1971 e il 1973. Nel 1976 entrò come funzionario archeologo nei ruoli del Ministero per i Beni culturali e ambientali, assegnato alla Soprintendenza Archeologica della Puglia. Ha diretto il Museo Nazionale di Egnazia ed il Museo Archeologico della Provincia di Bari. E' stato Soprintendente ai Beni Archeologici dell'Abruzzo e successivamente della Puglia, fino al suo pensionamento, avvenuto circa tre anni fa.
Primo direttore del Museo di Egnazia, che gli fu affidato completamente vuoto dopo la sua costruzione, ne ha curato la strutturazione e l'organizzazione, costituendo il gruppo di lavoro che ne ha garantito l'operatività. Ha promosso ricerche archeologiche nel sito, l'attività di catalogazione dei reperti, la realizzazione di mostre tematiche, facendo di Egnazia una realtà vitale ed un elemento di valorizzazione del territorio. Ha effettuato ricerche e pubblicato testi ed articoli su tematiche relative all'archeologia pugliese.
di Redazione
22/02/2013 alle 04:08:18
Galleria di immagini: E' morto Giuseppe Andreassi: è stato lo storico direttore del museo di Egnazia
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela