GIOVANNI PAOLO II
Il sangue di Giovanni Paolo II a Fasano
L'ampolla contente il sangue del beato sarà esposta il 6 marzo nella Chiesa Matrice e il 7 marzo a Montalbano.
FASANO - Arriva in Puglia la Reliquia del Sangue del Beato Papa Giovanni Paolo II che fu prelevato dai medici il 2 aprile 2005 poco prima della morte di Karol Wojtyla. Ad oggi il sangue non si è coagulato e mantiene il suo colore naturale. Il sangue è custodito in un reliquiario opera nel maestro Carlo Balljana.
La reliquia sarà esposta dal 27 febbraio nella chiesa Matrice di Polignano a Mare. Dal 2 Marzo e fino all'11 Marzo, la reliquia sarà venerata in tutti i comuni della Diocesi Conversano Monopoli. Sarà nella nostrà Città il 6 e 7 marzo. Il primo giorno l'ampolla contenente il sangue del beato sarà venerata nella Chiesa Matrice di Fasano. Il pomeriggio seguente sarà invece esposta nella Parrocchia "S. Maria di Pozzo Faceto" a Montalbano.
“Il sangue di Papa Wojtyla che giunge a Polignano - ha dichiarato don Gaetano Luca, parroco della cittadina barese - e in tutta la nostra Diocesi, è un occasione di grazia per riscoprire la nostra fede. Attraverso la santa vita di questo umile servitore di Dio, abbiamo la possibilità di rivedere il nostro essere cristiani in questo tempo di quaresima e prepararci alla Resurrezione di Cristo. Per questo attendiamo numerosi i fedeli nelle varie cerimonie che ci saranno in questi giorni e che Dio ci ha voluto donare”.
IL RELIQUIARIO
Il reliquiario dove è incastonata l'ampolla con il sangue di Giovanni Paolo II è opera dello scultore trevigiano Carlo Balljana. Il Maestro Balljana - scrive il Cardinale di Cracovia Stanislaw Dziwisz, già segretario personale di Karol Wojtyla, - ha realizzato il reliquiario dopo aver assistito ai funerali del Pontefice.
Il reliquiario contiene il sangue del Beato che era stato prelevato il 2 aprile 2005, giorno della morte di Giovanni Paolo II, dai medici per effettuare delle analisi. Fino ad oggi il sangue non si è coagulato e mantiene il proprio colore naturale.
Il reliquiario riprende la scena dei funerali del Papa dove sulla sua bara era stato deposto il Vangelo aperto. Improvvisamente un forte vento presente solo sul sagrato di San Pietro cominciò prima a sfogliare e poi a chiudere il libro sacro come se chiudesse una tappa dell'evangelizzazione del grande Pontefice. Quel Vangelo ora è riaperto per dire che la testimonianza di Giovanni Paolo II continua a parlare al cuore degli uomini.
di Redazione
21/02/2013 alle 07:59:40
Leggi anche:
PIANETA SCUOLA
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela