U'MBRACCHIE
Atti vandalici nel centro antico: distrutta anche una quarantana
La 'vecchia' appesa nei Portici delle Teresiane è stata strappata via da alcuni vandali.
La vecchia che fino a ieri era appesa nei pressi dei Portici delle Teresiane
FASANO - Atti osceni, scritte sui muri, intonaci rovinati, auto danneggiate e chiasso a tutte le ore. Questo è, a sentir parlare i residenti, il nostro centro storico. Quotidianamente, quindi, atti di manifesta inciviltà mettono a dura chi nel centro antico vive e lavora.
Ultimo poco piacevole episodio riguarda una delle sette quarantane (cosa sono?) preparate dall'associazione U'mbracchie che da tre anni cerca di riportare in auge questa antica tradizione quaresimale: la "vecchia" appesa dai membri dell'associazione nei Portici delle Teresiane è stata strappata via da alcuni vandali.
Quasi sicuramente la vecchia verrà rimpiazzata da un nuovo fantoccio allestito dagli associati ma l'episodio evidenzia come i Portici delle Teresiane, piazza Mercato vecchio e il dedalo di vicoli del centro antico sia completamente fuori controllo.
Nelle scorse settimane alcuni residenti lamentavano come intonaci appena rifatti fossero stati rovinati, asportati dalle pareti e imbrattati con scritte ben evidenti dai ragazzini che affollano uno degli angoli più caratteristici e "nascosti" dell'ubraculum.
Sfortunatamente siamo costretti ad evidenziare come assessori che si improvvisano ronde e periodici passaggi delle forze dell'ordine nell'orario di servizio possano servire a poco. Occorrono telecamere e presidi fissi che tengano alla larga maleducati e malintenzionati.
di Redazione
21/02/2013 alle 07:39:14
Leggi anche:
PIANETA SCUOLA
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela