DATI POSITIVI
Fasano regina turistica: in aumento arrivi e strutture di lusso
La nostra città, nonostante la crisi, si conferma meta preferita di decine di migliaia di persone: superata addirittura Alberobello
FASANO – Fasano meglio di Alberobello. Che la nostra città fosse ormai una delle mete più ambite a livello turistico dell'intera regione era assodato ma che si riuscisse a superare, come flusso turistico in entrata, anche la “capitale dei trulli” probabilmente non ci sperava nessuno. Le presenze turistiche nel 2012 sul territorio fasanese, infatti, secondo le stime fatte registrare dal centro studi Mercury, sono state 91mila rispetto alle 89mila di Alberobello, alle 87mila di Gallipoli e alle 77mila di Ostuni. In ordine di classifica Fasano viene superata solo da Bari, Vieste, S. Giovanni Rotondo, Lecce, Otranto e Ugento. Dicevamo di dati comunque positivi per l'intera Regione Puglia che con 3,2 milioni di arrivi e 13,3 milioni di presenze registrati nell'arco del 2012 nelle strutture turistico-ricettive è riuscita a superare con danni limitati un anno nel corso del quale la perdita nel settore nelle altre regioni italiane è stato molto più consistente. I dati sono stati sciorinati alla Borsa internazionale del turismo a Milano lo scorso fine settimana.
L'Osservatorio del Turismo di Puglia ha chiesto, appunto, al centro Mercury di stimare i flussi reali, incluso il sommerso e il non dichiarato, e la risposta è stata la seguente: nel 2012 in Puglia le presenze turistiche sono state 75 milioni (la stima va fatta moltiplicando per 5 le presenze certificate in alberghi e campeggi). A 75 milioni di presenze si arriva conteggiando agriturismi, B&B e soprattutto le abitazioni private sparse lungo le centinaia di chilometri di costa pugliese.
Fasano compare, ancora una volta in positivo, anche in un'altra analisi, quella del gruppo Uvet, per quanto concerne il turismo di altissimo livello. Pare, infatti, che l'apertura degli hotel di lusso nella nostra nazione non conosca sosta e che nell'arco degli ultimi dieci anni le strutture a cinque stelle sono cresciute complessivamente del 134 per cento. Dai 164 hotel del 2002 si è passati ai 383 del 2011. Interessante il trend di crescita che ha riguardato proprio Fasano, ormai inserita nel novero dei più rinomati centri balneari e termali: da noi, secondo l'Uvet, in dieci anni, si è passati da due a sei hotel a cinque stelle. Il 200% di aumento quindi. Ecco quindi come, alla luce di questi dati, sia enorme la responsabilità dei nostri amministratori di curare al meglio il comparto turistico e la vivibilità del territorio.
di Redazione
19/02/2013 alle 04:19:54
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela