SICUREZZA DEI CITTADINI
'Nessuna emergenza criminalità a Fasano': il sindaco Di Bari prova a rassicurare i cittadini
Il primo cittadino ha affrontato il tema in consiglio comunale in risposta all'interrogazione presentata dal consigliere Enrico Digeronimo
FASANO – «Nessuna emergenza criminalità». Il sindaco di Fasano Lello Di Bari vuol rassicurare tutta la cittadinanza e lo fa attraverso un suo intervento in consiglio comunale, in pronta risposta ad un'interrogazione urgente presentata in merito dal consigliere dei Circoli Nuova Italia Enrico Digeronimo. Quest'ultimo aveva puntato il dito sui tanti gravi episodi criminosi accaduti in città nelle ultime settimane chiedendo un intervento deciso. «I cittadini hanno la necessità e il diritto di vedere e di sentire la presenza costante delle forze dell'ordine sul territorio comunale – aveva detto Digeronimo -. I circoli di Nuova Italia hanno più volte sollevato il problema chiedendo interventi fattivi che andrebbero a coinvolgere tutte le forze di polizia operanti sul territorio. In particolar modo è stata espressamente richiesta la convocazione di un comitato per l'ordine e la sicurezza ma ad oggi il nostro invito non è stato ancora accolto». Parole non certo tenere che hanno portato all'intervento del primo cittadino in consiglio. «Sono rimasto perplesso dall'interrogazione sollevata dal consigliere Digeronimo – esordisce Di Bari -. In premessa lo stesso ha ribadito di non voler avere toni polemici ma in realtà così non è stato. Intanto sono più che soddisfatto dal servizio svolto dalle forze di polizia sul nostro territorio. Con i vertici locali di carabinieri, guardia di finanza e polizia stradale mi rapporto almeno un paio di volte a settimana e con il comandante della polizia municipale quasi tutti i giorni. Logicamente tra di noi ci sono informazioni riservate che non posso rendere pubbliche. Però, senza sottovalutare alcun tipo di fenomeno, sono più che tranquillo anche perché ho dei report a livello provinciale che non vedono Fasano ai primi posti per quanto concerne l'emergenza criminalità. Anzi, tutt'altro. Purtroppo devo dire che l'aumento di episodi è causato da questo momento di crisi che stiamo vivendo. Ma, a fronte della serie di crimini elencati dal consigliere Digeronimo, io, guardando la rassegna stampa, ho ribattuto con la serie di interventi positivi compiuti dalle forze dell'ordine decisamente maggiori. Ripeto, sono soddisfattissimo dell'operato delle forze dell'ordine».
Di Bari chiarisce anche la questione relativa al presidio di polizia municipale che avrebbe dovuto nascere ai Portici. «Era una richiesta dei Circoli Nuova Italia – ribatte il primo cittadino -. Ho spiegato che il locale che avevamo disponibile ha al suo interno un affresco dalla grande rilevanza storico-culturale. Per questo abbiamo dato il locale stesso in comodato d'uso all'associazione di Storia Patria proprio perché costituirà un ulteriore deterrente per i vandali in quanto sarà aperto più frequentemente. Mi sembra quindi inutile avere un'unità di polizia municipale chiuso in un ufficio quando, oltre tutto, il comandante mi ha rassicurato che il centro storico è presidiato in modo costante dai vigili urbani, sia a piedi che su mezzi a motore. Infatti non sto ricevendo alcuna segnalazione di atti vandalici. Gli stessi assessori Moncalvo e Ammirabile per qualche sera hanno passeggiato per le viuzze del centro antico e anche loro non hanno rilevato nulla di strano».
Infine la videosorveglianza. «Ho evidenziato all'assise come già nel novembre del 2012 abbiamo deliberato l'aggiudicazione provvisoria dell'appalto – chiarisce Di Bari – ma questa comporta la presentazione di ulteriore documentazione da parte della ditta vincitrice. E questa non è ancora arrivata. Un esempio? Il comune di Monza deve inviarci un documento relativo alla ditta e ci ha risposto qualche giorno fa dicendo che ha istruito la pratica. Inoltre la Prefettura di Bari sta valutando l'iter del procedimento. Quindi non dipende da noi. Quando tutto ciò sarà completato potremo passare all'aggiudicazione definitiva».
di Redazione
15/02/2013 alle 06:28:07
Galleria di immagini: 'Nessuna emergenza criminalità a Fasano': il sindaco Di Bari prova a rassicurare i cittadini
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela