RABBIA AMMINISTRATIVA
Soldi bloccati dall'Asl: protestano i sindaci di Fasano, Ostuni e Cisternino
L'Azienda sanitaria brindisina non sblocca 450mila euro per l'assistenza diretta personalizzata e i primi cittadini alzano la voce..
Il Municipio di Fasano
FASANO - Protestano i sindaci di Fasano, Ostuni e Cisternino per gli oltre 400mila euro bloccati a causa di alcuni ostacoli frapposti dall'Azienda sanitaria di Brindisi. I primi cittadini dei tre Comuni, Lello Di Bari, Domenico Tanzarella e Donato Baccaro, insieme ai rispettivi assessori ai servizi sociale, si sono incontrati giovedì scorso a Fasano per fare il punto a proposito proprio della erogazione del contributo regionale di assistenza indiretta personalizzata, destinato alle persone in condizione di gravissima non autosufficienza. Hanno quindi preso atto, “con stupore e con indignazione” si legge in una nota. del fatto che a distanza di circa due anni dal bando regionale non è ancora possibile liquidare il contributo a chi ne ha diritto, a causa di misteriosi ed incomprensibili impedimenti alla convocazione dell'unità di valutazione multidimensionale da parte del Distretto Socio-sanitario, la quale deve valutare il livello di gravità della disabilità, necessaria per completare la graduatoria degli aventi diritto.
“Si tratta di una responsabilità gravissima da parte della Asl, del Direttore Generale e del Direttore del Distretto – scrivono i tre sindaci in un documento congiunto -, perché l'inspiegabile immobilismo non è stato finora scosso né dalle continue sollecitazioni, né dagli atti formali, fra i quali una delibera dell'ottobre dell'anno scorso ed una raccomandata del gennaio di quest'anno, rimasta peraltro scortesemente priva di risposta. Le conseguenze di questo ritardo ricadono esclusivamente sulle famiglie di anziani e disabili, in gran parte allettati ed in condizioni di salute disperate, in parte nel frattempo anche deceduti, che non possono ricevere un sostegno di poco inferiore a diecimila euro, da utilizzare per favorire la permanenza nel proprio domicilio ed evitare il maggior costo di un ricovero ospedaliero o in una struttura residenziale socio sanitaria”. Si fa notare come sia clamoroso che nel Distretto di Fasano, che comprende anche i cittadini di Cisternino ed Ostuni, restino bloccati e non spesi 45omila euro. La Asl di Brindisi, attraverso i Piani Sociali di Zona degli ambiti territoriali sociali, ha avuto la disponibilità di oltre tre milioni di euro per gli assegni di cura e l'assistenza indiretta personalizzata e di questi finora sono stati spesi solo una piccola parte, per gli assegni di cura negli ambiti di Fasano e Mesagne. La Direzione Generale dell'Asl infatti non riesce a vincere le resistenze o a rimuovere gli ostacoli che continuano a frapporsi alle convocazioni delle Uvm nei Distretti.
“È l'ora che ciascuno si assuma chiaramente le proprie responsabilità – conclude il documento - e venga allo scoperto: non è possibile né tollerabile attendere ulteriormente”. Prima di intraprendere altre strade, i sindaci si augurano perciò una celere, concreta ed operativa risposta.
di Redazione
16/04/2012 alle 14:51:40
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela