FASANO ONLINE
Il sito web del Comune monitorato dal ministero per la Pubblica Amministrazione con la “Bussola della Trasparenza”
Rispettati tutti i 42 indicatori guida del 2011. “Il contenitore c’è, adesso tocca ai contenuti”, spiega Moncalvo.
FASANO - Il sito web del Comune di Fasano www.comune.fasano.br.it è entrato a far parte del costante monitoraggio, dei siti internet istituzionali, del ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione. L'analisi ministeriale viene fatta attraverso la cosiddetta “Bussola della Trasparenza”, un sistema automatico che verifica l'aderenza del sito internet ai parametri minimi indicati nelle linee-guida del 2011 sui siti web delle Pubbliche Amministrazioni. Ebbene «tutti i 42 indicatori previsti dalle linee-guida sono rispettati dal nostro sito istituzionale – afferma Gianleo Moncalvo, assessore all'Innovazione tecnologica – tanto che nella sezione internet del Ministero compariamo come Comune che ha rispettato il 100 per 100 degli indicatori. Un successo per la nostra Amministrazione comunale in fatto di trasparenza e, quindi, di rapporto chiaro e semplice con i cittadini frutto anche del lavoro effettuato dallo staff dell'Urp (Ufficio relazioni con il pubblico) del nostro Comune. Certo, si tratta soltanto di un primissimo passo, giacché altri e più significativi dovranno essere mossi in direzione di un'assoluta trasparenza della Pubblica Amministrazione, in fatto di pubblicazione di atti e procedimenti sul nostro sito web. Diciamo chiaramente – sottolinea l'assessore Moncalvo - che il contenitore, ossia il sito internet, è stato predisposto al meglio, seguendo tutti i parametri semantici e sintattici previsti dalle linee-guida: dunque, tutte le sezioni sono previste nel nostro sito, sia nella posizione che nella denominazione giuste; adesso, quindi, è indispensabile riempire questo contenitore di contenuti: una parte esiste già, ora dobbiamo riempirlo completamente per dare davvero al cittadino informazioni on-line complete, oltre a servizi digitali necessari, al fine di creare un rapporto virtuoso cittadino-Amministrazione pubblica. Lo faremo presto – conclude l'assessore Moncalvo - ed è a questo che sto lavorando con impegno».
Nell'homepage del Comune di Fasano, in basso, è possibile cliccare proprio sul link “Bussola della Trasparenza” che riporta alla pagina del ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione dedicata proprio al Comune di Fasano ed all'analisi del sito web.
di Redazione
09/02/2013 alle 11:09:27
Galleria di immagini: Il sito web del Comune monitorato dal ministero per la Pubblica Amministrazione con la “Bussola della Trasparenza”
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela