SI CHIUDE UN'EPOCA
Lucio Scianaro va in pensione: è stato il pediatra di quasi 20mila fasanesi
Dopo 40 anni di servizio e il merito di aver creato e portato ai massimi livelli il reparto di pediatria dell'ospedale di Fasano, una delle icone mediche della nostra città lascia il servizio
Il dott. Lucio Scianaro
FASANO – E' una vera e propria icona per la nostra città. Quasi ventimila fasanesi sono passati attraverso le sue mani, la sua professionalità, la sua bravura. Dopo oltre quarant'anni di onorato servizio, il 31 gennaio scorso ha lasciato il suo posto in ospedale il primario pediatra Lucio Scianaro. Un vero monumento per generazioni intere. Colui che è riuscito a far diventare il reparto fasanese un fiore all'occhiello del territorio, prima che il cosiddetto “riordino” ospedaliero rovinasse tutto.
Laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Perugia nel 1967, il dott. Scianaro conseguì poi le specializzazioni in Pediatria nel 1971 e in Malattie Infettive l'anno successivo, sempre col massimo dei voti e la lode. Comincia la sua attività proprio nel territorio perugino, fra sostituzioni e condotte, senza tralasciare la ricerca all'Istituto di Semeiotica. Nel '71, sostenuto dal prof. Rodolfo Russo, all'epoca primario di Medicina all'ospedale di Fasano, inizia a creare la Pediatria dell'Umberto I nel modo più umile possibile; una stanza del reparto di Medicina viene dedicata ai bambini. E' comunque una grande conquista per la popolazione fasanese. Scianare peccinne (come veniva indicato in dialetto per distinguerlo dal fratello maggiore Domenico, anch'egli medico) comincia il suo cammino di evoluzione del reparto. Per nove mesi il reparto vede il prof. Loiodice come primario, ma poi la direzione passa a lui, a Lucio, che ne avrà la responsabilità per quarant'anni, capo di una squadra medica che vedrà nel tempo altri giocatori importanti come i collaboratori Raffaele Catania, Franco Mastro, Rocco Marzolla, Francesco Mileti, Enzo Carbone, Anastasio Basile.
Ora, come detto, dopo 40 anni, Lucio Scianaro è andato in pensione. Con lui il reparto di Pediatria di Fasano è diventato un punto di riferimento anche per le cittadine limitrofe. «Vado via con la tranquillità di chi sa di aver operato bene e di aver chiuso un ciclo – ha detto il dott. Scianaro in un'intervista rilasciata a Osservatorio (nel numero attualmente in edicola, ndr) -. L'unica cosa che mi fa tanto male e che vivo con disagio è che non avremo più neonati. Sono questi la linfa della pediatria. Una volta chiuso il reparto nascite a Fasano perdi anche quell'esperienza che avevi acquisito. L'unico rimpianto è dunque quello di non aver visto mantenuta a Fasano l'unità operativa di Ostetricia». Fasano deve dire un immenso grazie a Lucio Scianaro, che adesso ha svestito i panni di Scianare peccinne, essendo diventato, sul campo, il più “grande”.
di Alfonso Spagnulo
03/02/2013 alle 04:26:38
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela