SICUREZZA STRADALE
Sensibilizzazione e prevenzione in piazza Ciaia
Si è concluso con la partecipazione di tanta gente, tra cui moltissimi giovani, il progetto di sensibilizzazione sui pericoli della strada organizzato dal liceo "Da Vinci"
Le autorità presenti all'iniziativa
FASANO - Manifestazione conclusiva, ieri mattina (domenica 15 aprile) in piazza Ciaia, delle giornate per la sicurezza stradale. L'evento ha visto lo svolgersi di diverse attività, e così subito dopo il benvenuto dato dalla dirigente del liceo Maria Stella Carparelli, che ha rappresentato parte integrante dell'intero progetto, si è tenuto un minuto di silenzio, in tutta la piazza, in onore di Ettore Colucci, giovane liceale vittima di un incidente stradale nello scorso giugno.
La preside ha quindi ringraziato tutte le forze dell'ordine presenti: Guardia di Finanza, Carabinieri, Vigili del Fuoco e la Polizia di Stato che ha messo a disposizione del pubblico il “Pullman Azzurro”, una vera e propria stazione mobile, visitabile e descritta in tutte le sue funzionalità da agenti specializzati. Inoltre, erano presenti diverse associazioni che agiscono sul territorio nel ambito della sicurezza stradale e non solo, quali l'associazione “Vivi la Strada”, l'Aguvs (Associazione gruppi uniti vittime della strada) e Libera (Associazioni, nomi e numeri contro le mafie). Ha contribuito all'evento anche l'associazione culturale Calliope, con i suoi talenti Francesco Leogrande, Giulia Zizzi e Krizia Maggi che hanno cantato alcuni brani. Durante l'iniziativa si sono svolte due simulazioni. Nella prima si è finto un incidente in moto e il successivo soccorso ad opera della Croce Rossa che ha operato il primo soccorso e la rianimazione del soggetto. Nella seconda si è mostrato il compito dei cani antidroga nel cercare e trovare sostanze stupefacenti.
Sul finire della mattinata ha ripreso la parola la Carparelli per i ringraziamenti tra cui quelli alla professoressa Mimma Liuzzi e del suo enorme impegno profuso nelle quarantotto ore a favore di queste due giornate e cedendo poi la parola al sindaco Lello di Bari che ha, a sua volta, ringraziato l'associazione e la preside e consegnando assieme alla stessa gli attestati di partecipazione a tutte le forze dell'ordine e agli enti presenti alla manifestazione che si è conclusa con le sirene spiegate di tutti i mezzi.
di Pasquale Ancona
16/04/2012 alle 02:43:35
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela