RACCOLTA RIFIUTI
Appalto rifiuti a Fasano: respinto il ricorso della Monteco.
In un ordinanza sindacale la proroga di gestione del servizio di raccolta rifiuti per altri 28 giorni alla Monteco. Dall'1 marzo arriva a Fasano la Tradeco.
FASANO - Il Tar di Lecce ha respinto il ricorso presentato a novembre scorso dalla Monteco, contro l'aggiudicazione definitiva all'altamurana Tradeco della gara di gestione del servizio di igiene urbana del Comune di Fasano. Con apposita ordinanza, quindi, il sindaco ha dato proroga per altri 28 giorni al contratto della Monteco: dall'1 marzo, però, il servizio di raccolta rifiuti sarà gestito dalla Tradeco.
L'azienda salentina, che per anni si è occupata della raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani nel fasanese, aveva chiesto al tribunale amministrativo la sospensione del provvedimento di aggiudicazione nonché di tutti i verbali di gara nella parte in cui non si è provveduto ad escludere dalla procedura la stessa Tradeco e la seconda classificata, ovvero l'Ati composta dalle società Econord e Teknoservice. In più la Monteco chiedeva anche la sospensiva degli atti di gara anche nella parte “in cui si ritenga che gli stessi non hanno previsto che si dovessero indicare i costi di sicurezza specifici aziendali già in fase di gara”.
E' bene ricordare che la commissione esaminatrice, dopo aver esaminato le offerte pervenute, ha aggiudicato l'appalto rifiuti alla Tradeco che aveva ottenuto un punteggio pari a 96,760. Seconda era giunta l'Ati Econord-Teknoservice con il punteggio di 89,967 e terza la Monteco con 85,307. Quest'ultima chiedeva l'impugnazione di tutti gli atti indicati nel ricorso in quanto “illegittimi e gravemente lesivi dei propri interessi”. Secondo i legali della Monteco uno dei principali motivi violati era quello relativo agli oneri di sicurezza.
La società salentina, poi, contestava anche altri requisiti presentati sempre dalla Tradeco come ad esempio il ricorso all'istituto dell'avvalimento per soddisfare la richiesta relativa al possesso del requisito tecnico-professionale previsto dall'articolo 7 del disciplinare.
di Redazione
31/01/2013 alle 11:24:43
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela