PUGLIA E TURISMO
La gestione dell IAT passa al Comune. Il sindaco «cercheremo di offrire ai turisti un servizio eccellente»
Si è tenuto oggi l’incontro per definire gestione e funzionamento dello Iat locale, il punto di informazione e accoglienza turistica sito in piazza Ciaia.
FASANO - Si è tenuto oggi (martedì 29 gennaio), nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale di Fasano, l'incontro per definire gestione e funzionamento dello Iat locale (il punto di informazione e accoglienza turistica sito in piazza Ciaia). Vi hanno preso parte il sindaco Lello Di Bari, l'assessore alla Promozione del territorio, Laura De Mola, il dirigente comunale Affari generali, Fernando Virgilio, la funzionaria dell'Ufficio comunale Turismo, Margherita Latorre, il direttore generale di “Puglia Promozione” (l'agenzia della Regione Puglia che si occupa di attuare le politiche regionali in materia di promozione dell'immagine turistica del territorio pugliese), Giancarlo Piccirillo, ed il responsabile di “Puglia Promozione” per il territorio provinciale brindisino, Renzo Bisanti.
Al centro dell'attenzione la nuova legislazione regionale in materia turistica che ha stabilito il passaggio della gestione di tutti i punti Iat dalla Regione ai Comuni. Dunque, lo Iat fasanese (ubicato in piazza Ciaia, proprio accanto alla sede dell'Ufficio comunale Turismo), sarà gestito completamente dal Comune.
«L'incontro è servito a chiarire competenze specifiche e a definire scenari futuri per un migliore funzionamento dello Iat – spiega il sindaco Di Bari – nella direzione di incardinare progetti interessanti volti a rispondere alle esigenze di turisti e vacanzieri che soggiornano nel nostro territorio. La partita non è delle più facili – argomenta il sindaco – tenuto conto che l'intera gestione e, dunque, anche le spese per il funzionamento dello Iat, sono a completo carico del Comune e, in un momento così difficile per gli Enti locali, organizzare al meglio una nuova istituzione e, dunque, reperire risorse adeguate, è compito arduo ma possibile».
I responsabili di “Puglia Promozione”, dal canto loro, hanno assicurato che, presto, l'agenzia regionale provvederà a risistemare lo Iat fasanese, assieme a tutti i punti Iat presenti in Puglia, giacché l'agenzia è riuscita ad intercettare dei finanziamenti europei ad hoc presentando un progetto di restyling degli Iat: ossia, uniformare i punti informativi e di accoglienza turistica sul piano degli arredi e delle attrezzature, nonché su quello del layout delle pagine informatiche.
Intanto, l'Amministrazione comunale farà la sua parte: «Nelle more di questo restyling di cui si occuperà “Puglia Promozione” – chiarisce il sindaco Di Bari – cercheremo di mettere a punto un programma d'intenti, anche perché dovremo individuare il personale addetto allo Iat, che sia preparato nel settore e che, quindi, possa tenere aperto in modo efficiente il punto informativo e di accoglienza turistica. Occorrerà un po' di tempo – puntualizza il sindaco – ma cercheremo di organizzare il tutto, in maniera da offrire a turisti e vacanzieri un servizio eccellente, come si conviene ad un territorio, quello fasanese, a forte vocazione turistica e che vede la presenza di splendide strutture ricettive per tutte le tipologie di vacanzieri:».
di Redazione
29/01/2013 alle 15:51:45
Galleria di immagini: La gestione dell IAT passa al Comune. Il sindaco «cercheremo di offrire ai turisti un servizio eccellente»
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela