LAVORI PUBBLICI
Porto di Torre Canne: si consegnano i lavori per l'ammodernamento e l'arredo urbano
Dopo liti giudiziarie e ritardi ecco che la Edilsartom potrà cominciare a mettere a nuovo il porto della frazione marinara fasanese
FASANO – Dopo tante traversie saranno consegnati domani (mercoledì 30 gennaio) i lavori per l'ammodernamento e arredo urbano del porticciolo di Torre Canne. Ad annunciarlo l'assessore ai lavori pubblici Donato Ammirabile. Parte la seconda fase relativa al completamento dell'arredo urbano a Torre Canne. L'opera avrà un costo complessivo di poco più di un milione di euro, finanziato nell'ambito del Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale). Il progetto definitivo si riferisce alla parte finale di via Eroi del Mare che, poi, affaccia sino alla baia di Torre Canne, luogo che viene utilizzato attualmente come una sorta di parcheggio per auto fino quasi all'arenile. Ebbene, la strada in questione verrà ridotta in parte a beneficio di spazi pedonali ma comunque manterrà i collegamenti attuali e l'area compresa tra la via Tremiti fino al suo incrocio con l'asse di via del Faro nella quale sono previsti marciapiedi pavimentati in pietra, lampioni di nuovo disegno, piantumazione di palme; inoltre, sarà sistemata l'area prospiciente la baia attraverso la realizzazione di una nuova piazza pedonale pavimentata con doghe in legno, l'installazione di panche, che privilegiano la vista sul mare, e di lampioni, nonché la realizzazione di aiuole e di percorsi pedonali in legno che si connetteranno con l'attigua spiaggia libera. Inoltre, sarà creata un'area attrezzata con servizi per le famiglie, sia per la sosta che per vari eventi, con il ricorso a strutture pergolate in legno ombreggianti, porta-biciclette per la mobilità alternativa e con pavimentazione in ghiaietto sciolto, tra l'area carrabile di Via Eroi del Mare e la parte pedonale antistante la baia. Sui pergolati verranno fatti crescere rampicanti con essenze vegetali tipiche dei nostri luoghi che copriranno gli orizzontamenti, ossia faranno da tetto agli stessi pergolati.
Dicevamo delle traversie, Nel maggio scorso la terza sezione del Tar di Lecce aveva dato la sospensiva agli atti relativi alla gara di assegnazione questi lavori già assegnati alla Edilsartom Srl. A proporre ricorso, contro la ditta vincitrice e contro il Comune di Fasano, era stata la Taurasia Soc. Coop., anch'essa partecipante alla gara. Quest'ultima ditta chiedeva l'annullamento dell'aggiudicazione definitiva dei lavori, della procedura di gara e di tutti gli eventuali provvedimenti aventi ad oggetto l'efficacia dell'aggiudicazione definitiva della gara d'appalto nei confronti della Edilsartom srl. Non solo, La Taurasia chiedeva anche di subentrare nel contratto, quale aggiudicataria definitiva dell'appalto, previa l'esclusione della Edilsartom e il risarcimento danni subiti. E invece, il tribunale amministrativo, accogliendo le tesi difensive del Comune di Fasano che si era costituito e della ditta vincitrice, ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato dalla Taurasia accogliendo, invece, il ricorso incidentale della Edilsartom Srl che potrà, dunque, effettuare i lavori che saranno consegnati, come detto, domani.
di Redazione
29/01/2013 alle 00:48:51
Galleria di immagini: Porto di Torre Canne: si consegnano i lavori per l'ammodernamento e l'arredo urbano
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela