ELEZIONI COMUNALI 2012
Il movimento "in Comune" e le energie rinnovabili si coniugano al Laboratorio Urbano
Continua la serie di incontri tematici organizzati dalla lista civica che sostiene la candidatura a sindaco del professor Vito Bianchi
Il candidato sindaco Vito Bianchi
FASANO - Il movimento “in Comune” organizza per domani (lunedì 16 aprile), alle 19, al Laboratorio Urbano di Fasano, un incontro-conferenza dal titolo “Le comunità dell'energia: nuove opportunità e nuovo protagonismo degli enti locali”. Nell'occasione verrà presentato il libro “Le Comunità dell'Energia”, con la presenza dell'autore Livio De Santoli, il quale parlerà di energia, società, salute ed economia. Vito Bianchi e Giuseppe Pugliese (rispettivamente candidato sindaco e candidato consigliere del movimento “in Comune” per la prossima tornata amministrativa) introdurranno la sessione, alla quale, oltre all'autore del libro, interverranno il dott. Maurizio Portaluri (radio-oncologo all'ospedale Perrino di Brindisi e associazione “Salute Pubblica”) ed il dott. Angelo Consoli (direttore europeo dell'ufficio di Jeremy Rifkin, presidente Cetri/Tires).
I relatori affronteranno il tema della Terza Rivoluzione Industriale, di una nuova visione dell'energia che è conforme alle strategie europee per il 2020 e il 2050, e che crea ricchezza e occupazione localmente. Emerge ormai con chiarezza l'epocale crisi energetica e ambientale, strettamente legata a modelli di produzione e consumo assolutamente insostenibili per le risorse naturali e la salute. E' proprio partendo dal livello locale e dalle città che può venire una proposta forte su cui basare un vero piano di sviluppo economico, compatibile con l'ambiente e la salute. Si tratta di un nuovo modello, che punta sulla produzione decentralizzata di energia da fonti rinnovabili; messa in rete dei consumatori e produttori di energia secondo un concetto di "comunità dell'energia", con il coinvolgimento del tessuto produttivo delle piccole e media imprese locali; uso intelligente delle risorse naturali e della biosfera locale, uniche fonti di garanzia per la vocazione turistico - agronomica del territorio e la salvaguardia della salute dei cittadini.
Lungi dall'organizzazione di manifestazioni culturali estemporanee ed estranee al territorio, il movimento “in Comune” ha dunque puntato su una tematica di stretta attualità e di sicura relazione con le criticità vissute a livello di energia e ambiente dalla comunità fasanese.
di Redazione
15/04/2012 alle 02:13:45
Galleria di immagini: Il movimento "in Comune" e le energie rinnovabili si coniugano al Laboratorio Urbano
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela