SENTENZA FORTE
Non ci sarà nessun impianto di pescicoltura a Pettolecchia: a deciderlo il Consiglio di Stato
La controversia tra la società che voleva impiantarlo e il Comune di Fasano si è risolta a favore di quest'ultimo dopo anni di ricorsi al Tar
FASANO – Quell'impianto di pescicoltura non s'ha da fare. Il Consiglio di Stato ha rigettato il ricorso della società Pettolecchia Srl intentato contro il Comune di Fasano (difeso dal capo dell'avvocatura comunale Ottavio Carparelli) dopo che questi aveva revocato la concessione edilizia relativa all'impianto che avrebbe dovuto nascere alle porte di Savelletri. Una storia che va avanti da quasi tredici anni, da quando, cioè, nel 1999, alla Pettolecchia srl veniva rilasciata una concessione edilizia per la realizzazione di un impianto di acquacoltura nella frazione marinara fasanese ma in un'area ricadente in parte in zona assoggettata a vincoli paesaggistici-ambientali. Nel 2000 la società richiedeva al Comune fasanese il rilascio di una concessione in variante per opere di modifica al progetto già autorizzato, tra cui l'ampliamento del bacino di lagunaggio e l'eliminazione di 18 vasche destinate al preingresso delle specie marine.
Nel 2003 la giunta comunale fasanese negava questa variante e addirittura il dirigente dell'ufficio tecnico comunale revocava la concessione edilizia. Ma la Pettolecchia non si fermò ed ecco partire il ricorso al Tribunale amministrativo in quanto riteneva gli atti espletati dagli uffici comunali illegittimi in quanto “non sorretti da idonea e coerente motivazione e da adeguata istruttoria”. Per di più la Pettolecchia chiedeva anche il risarcimento danni. Intanto l'ente comunale fasanese, nel 2004, decide di sottoporre a procedimento di valutazione d'impatto ambientale il progetto di costruzione dell'impianto nonché di disporre approfonditi accertamenti in merito agli specifici profili di impatto inquinante degli scarichi derivanti dall'attività di acquacoltura. Dopo di che, nel 2005, negava nuovamente il rilascio della concessione di variante edilizia. Negli anni c'è stata una lunga serie di ricorsi e controricorsi al Tar da parte di entrambi i contendenti sino al 24 gennaio scorso quando è stato chiamato a giudicare il Consiglio di Stato che ha rigettato il ricorso della società Pettolecchia, la quale non potrà realizzare il suo impianto, riconoscendo, però, anche alcune incongruenze negli atti comunali e di conseguenza ha compensato le spese.
di Redazione
27/01/2013 alle 03:42:22
Galleria di immagini: Non ci sarà nessun impianto di pescicoltura a Pettolecchia: a deciderlo il Consiglio di Stato
Leggi anche:
Politica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela