ECCELLENZE DEL TERRITORIO
Sportweek: il Pastificio Cardone di Fasano tra i primi 10 in Italia
Prossimamente on line le video ricette preparate dai migliori chef con i nostri prodotti tipici locali e i formati del Pastificio Cardone.
Lo chef Mimmo Persano
FASANO – Da noi le eccellenze sono di casa. Potremmo ripeterlo all'infinito raccontando le bellezze e le bontà che caratterizzano la nostra terra ma fortunatamente sempre più spesso gli elogi giungono dall'esterno. È il caso del Pastificio Cardone, la scorsa settimana annoverato tra 10 migliori pastifici artigianali d'Italia dalla rivista settimanale Sportweek, inserto dello Gazzetta dello Sport.
Il Pastificio Cardone, da sempre impegnato produttore di pasta attento fruitore e promotore dei prodotti tipici locali e pugliesi, negli ultimi anni si è affermato nel mercato di qualità grazie alla produzione di pasta fresca e secca con semola di grano duro della varietà Senatore Cappelli, coltivata con metodi biologici all'interno dei seminativi delle masserie che rientrano nel Parco Regionale delle Dune Costiere. La produzione si fregia, inoltre, di un progetto di filiera certificata di cui il pastificio Cardone è soggetto capofila; questo permetterà ai prodotti del pastificio di entrare nella rete regionale Coop.
Nei prossimi giorni andrà, inoltre, on line il nuovo portale dell'azienda Cardone. Sul sito www.pastificiocardone.it oltre a conoscere l'azienda, i prodotti e i riconoscimenti conseguiti negli anni di attività gli utenti potranno imparare ed apprezzare i prodotti e i piatti del nostro territorio. Settimanalmente, infatti, sarà presentata ai lettori una nuova videoricetta. Sono in corso in questi giorni le riprese dei primi piatti con lo chef Mimmo Persano - mimmopersonalchef.it – già noto ai fasanesi per le diverse partecipazioni negli stand dell'azienda alle varie manifestazioni locali e nazionali.
Per l'occasione il 39enne chef di Cavallino di Lecce, noto per i suoi gelati all'olio di oliva e al negramaro, presenterà cinque piatti rigorosamente preparati con i prodotti tipici del posto.
Il primo piatto che verrà presentato prevede Strascinate di grano arso Senatore Cappelli con cime di rapa e pomodoro della regina di Fasano e acciughe del basso Adriatico. A seguire Tagiolini prezzemolati con ricci, Maccheroncini al ferretto con ricotta fresca, pomodori secchi e menta, Laganari di grano arso con stufato di verdure e capocollo di Martina Franca e infine Cavatelli con ceci neri e soute' di vongole sfumate alla birra, una specialità dello chef.
Nelle prossime settimane proseguiranno le riprese ad opera di Claudio Moccia e Chicco Saponaro con protagonisti gli chef fasanese Antonio Di Giuseppe, Stefano De Luca e Donato Vinci, titolare del ristorante “Il Tempio dei Gusti”.
di Redazione
25/01/2013 alle 12:22:04
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela