RICORRENZA ANNUALE
Appello alla verità di don Sandro Ramirez ai giornalisti fasanesi
Il priore ha esortato gli operatori della stampa ad andarci cauti quando occorra scrivere qualcosa e a pesare le parole
FASANO – «Facilitateci a capire la verità». Questo una delle frasi salienti dette dal priore don Sandro Ramirez durante la sua omelia in occasione della messa celebrata in occasione della ricorrenza di S. Francesco da Sales, patrono dei giornalisti. E come ogni anno gli operatori della stampa locale, su invito del Circolo della Stampa “Secondo Adamo Nardelli”, si sono ritrovati ieri (giovedì 24 gennaio) per assistere alla cerimonia religiosa che don Ramirez ha celebrato nel cappellone del Santissimo Sacramento posto all'interno della Chiesa Matrice. Dopo la lettura del Vangelo, quindi, il parroco della Matrice ha voluto offrire alcune riflessioni ai presenti proprio sul mondo della comunicazione.
«Il Santo Padre – ha detto don Ramirez -, in occasioen di S. Francesco da Sales, ha reso noto il suo messaggio per la giornata mondiale delle comunicazioni che si terrà tra quattro mesi. Se il Santo Padre ci fornisce anzi tempo queste sue parole è perché vuole che le capiamo bene. Quest'anno il Papa ha scritto sul tema dei social network, una nuova forma di comunicazione che ormai abbraccia tante persone. Il Santo Padre parla della pericolosità di questi strumenti ma anche dei benefici e delle prospettive che questi possono offrire. Intanto ai giornalisti presenti dico di dosare le parole in nome della verità. Una parola può fare più male di uno schiaffo ed è per questo che occorre che almeno una volta l'anno gli operatori della stampa si facciano un esame di coscienza. La verità, questo deve sempre venir fuori e soprattutto bilanciare i giudizi. Non deve partire dal giornalista l'educazione alla verità ma se questi non la perseguisse farebbe solo male alla comunità».
Si è tenuta anche la classica benedizione dei “ferri del mestiere” dei giornalisti. A fine serata, poi, c'è stato il classico passaggio di consegne in seno alla presidenza del Circolo della Stampa con Zino Mastro che ha ceduto il timone a Gianfranco Mazzotta.
di Redazione
25/01/2013 alle 02:21:36
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela