CENTRO RISORSE
Il sindaco ha incontrato gli studenti del Da Vinci
Fugato ogni dubbio, sebbene pare che i ragazzi non si fidassero molto del primo cittadino, tanto da registrare il colloquio di nascosto.
Da sin. Francesco Leogrande, Vito Alberto Palmariggi, Alma Ghirelli e Iole Zaccaria
FASANO - Bilancio assolutamente "in forse" quello dell'incontro avvenuto questo pomeriggio (24 gennaio), a palazzo di città, tra il sindaco Lello Di Bari e i rappresentanti d'istituto del liceo Leonardo Da Vinci di Fasano (Alma Ghirelli, Vito Alberto Palmariggi e Francesco Leogrande) per discutere circa la nuova collocazione del locale Centro Risorse. Presenti, anche, gli assessori comunali Giuseppe Angelini, Donato Ammirabile, Renzo De Leonardis e Gianleo Moncalvo, nonchè una rappresentante della giunta giovanile (Iole Zaccaria).
Il dibattito, della durata di un'ora circa, ha visto la massima disponibilità da parte del sindaco e degli assessori di riferimento a fugare tutte le perplessità manifestate dai ragazzi. Dubbi derivanti perlopiù dal possesso di informazioni sbagliate che hanno portato gli studenti a dubitare del lavoro degli amministratori. Secondo il sindaco, ad esempio, le attività organizzate nel Centro Risorse negli ultimi cinque hanno hanno abbracciato più che altro ambiti culturali, ma molto raramente hanno visto il coinvolgimento dei giovani. Dunque, la struttura è stata utilizzata per finalità diverse da quelle "pattuite" al momento della sua nascita. Difatti, per qualsiasi tipo di incontro culturale il Comune dispone di diverse altre location, sicuramente più idonee. Da qui l'idea, nonché l'esigenza, di trasferire ai Portici gli uffici tecnici comunali, tra cui soprattutto quello all'urbanistica che, al momento, versa in condizioni a dir poco precarie tanto da impedirne il corretto funzionamento, per motivi logistici.
A seguito delle opportune spiegazioni, quindi, Alma Ghirelli ha dichiarato che ‹‹abbiamo finalmente preso coscienza delle motivazioni che hanno spinto l'amministrazione a "riappropriarsi" del Centro Risorse, nonché della possibilità di continuare a usufruire del planetario. Ad essere sacrificati saranno, invece, il laboratorio di stampa e quello musicale, con relativo studio di registrazione. In ogni caso, la speranza è che la situazione veda presto un epilogo, quanto più positivo possibile››.
Proprio in termini risolutivi, gli amministratori hanno spiegato ai ragazzi che l'istituto "Salvemini" dispone di un piano di circa mille metri quadri, interamente vuoto, che ben si presterebbe ad accogliere sia le aule del Professionale Femminile, sia i laboratori del Centro Risorse, comportando un risparmio di utenze e di canone di locazione.
Tutto è bene quel che finisce bene, quindi? Non esattamente. Infatti, nel corso del dibattito il primo cittadino ha notato che i ragazzi registravano di nascosto la conversazione, tanto da restarne profondamente deluso. Pare che le motivazioni alla base dell'atto fossero di poter riferire al resto degli studenti le dichiarazioni del sindaco, tenendo quanto più possibile fede alle sue reali parole. Ma, malgrado le pronte scuse dei giovani, il dubbio rimane. Eccesso di zelo o mancanza di fiducia nell'amministrazione? Quesito aperto.
di Claudia Turchiarulo
24/01/2013 alle 19:45:53
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela