ATTUALITà
Il Comitato Agricolo Fasanese organizza un incontro sulle tematiche relative al Consorzio di Bonifica Arneo
Appuntamento domani, giovedì 6 marzo alle 17 a Palazzo di Città

FASANO – Giovedì 6 marzo alle ore 17:00, presso la Sala di Rappresentanza Municipale di Fasano (Piazza Ciaia), si terrà un'assemblea pubblica organizzata dal costituendo Comitato Agricolo Fasanese, con la partecipazione della Rete dei “Movimenti Agricoli Pugliesi”.
L'incontro avrà un carattere formativo e informativo, con l'obiettivo di fornire un quadro chiaro e aggiornato sulle tematiche relative al Consorzio di Bonifica Arneo e all'impatto delle cartelle esattoriali sulle aziende agricole del territorio.
Ordine del giorno dell'incontro:
1) Analisi delle criticità attuali Panoramica sulle controversie riguardanti le cartelle esattoriali emesse dal Consorzio di Bonifica Arneo. Effetti sulle aziende agricole e implicazioni economiche per i proprietari terrieri;
2) Aspetti legali e recenti sentenze Approfondimento sulle azioni legali già intraprese e sulle sentenze che hanno annullato alcune richieste di pagamento. Chiarimenti su eventuali possibilità di ricorso per i contribuenti;
3) Proposte e strategie di tutela per gli agricoltori. Possibili soluzioni per la gestione della problematica, coinvolgendo amministrazioni locali e istituzioni regionali. Discussione su eventuali interventi normativi e amministrativi;
4) Ruolo delle istituzioni e prospettive future. Confronto con le autorità locali per comprendere il loro impegno nella supervisione delle attività dei Consorzi di Bonifica. Opportunità di collaborazione tra enti pubblici e privati per una gestione più equa ed efficace delle risorse idriche.
Interverranno: Sig. Nicola Zaccaria, Portavoce del “Comitato Agricoltura del Faso”, Dott. Francesco Zaccaria, Sindaco di Fasano, Dott. Gianluca Cisternino, Assessore all'Agricoltura del Comune di Fasano, Avv. Cosimo Antonicelli, esperto legale del “Tavolo Verde” di Palagianello, per approfondire gli aspetti giuridici della questione, Sig. Mimmo Viscanti, presidente dell'associazione “Liberi Agricoltori Puglia”, per fornire un quadro sulle ricadute per il settore agricolo, Dott. Antonio Sorrento, rappresentante di “PIN Puglia”, per discutere di opportunità e progetti di tutela per gli agricoltori, On. Paolo Rubino, coordinatore Puglia e Basilicata del “Tavolo Verde” di Palagianello, per offrire una prospettiva sulle proposte operative e sulle azioni collettive.
L'incontro è stato pensato per offrire agli agricoltori strumenti concreti di comprensione e tutela, rispetto alle problematiche legate al Consorzio di Bonifica, evitando polemiche e promuovendo invece un confronto costruttivo e orientato alle soluzioni. L'invito è rivolto a tutti i cittadini, agricoltori e operatori del settore e le istituzioni interessati a comprendere meglio la situazione e a contribuire attivamente alla discussione. e risolvere le problematiche emerse in questi anni.
Per informazioni e contatti: Nicola Zaccaria – Portavoce del Comitato Agricolo Fasanese (Tel:3395709615 / Email: comitato.agricoltori.faso@gmail.com)
di Redazione
05/03/2025 alle 12:13:08
Galleria di immagini: Il Comitato Agricolo Fasanese organizza un incontro sulle tematiche relative al Consorzio di Bonifica Arneo

Leggi anche:
Attualità
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela