PUNTERUOLO ROSSO
Cimitero di Fasano: il punteruolo rosso fa strage delle palme
Solo alcuni esemplari delle palme secolari che decoravano il cimitero fasanese sembrano non essere state attaccate dal parassita. Le palme già colpite sono invece un pericolo per i visitatori.
FASANO - Il punteruolo rosso ha fatto terra bruciata nel cimitero cittadino. La quasi totalità delle palme che un tempo adornavano il camposanto fasanese sono state, infatti, attaccate dal Rhynchophorus ferrugineus, il punteruolo rosso appunto.
Come dimostra l'ampia documentazione fotografica e come denunciato da utenti che frequentano quotidianamente il cimitero le palme rinsecchite rappresentato però un grave problema per i visitatori. Le ampie foglie che caratterizzano le palme a causa del vento tendono facilmente a staccarsi dal tronco indebolito dall'azione delle larve del coleottero,
Nei giorni scorsi l'intera "chioma" di un esemplare posto a pochi metri dall'ingresso e venuta giù e non è da escludere che anche il tronco possa crollare poichè pesantemente indebolito. Per ovviare a simili avvenimenti nei mesi scorsi sono stati tagliati già alcuni esemplari che erano vicino la chiesetta del cimitero. Quanto occorre aspettare perchè tutti gli altri vengano eliminati?
Il punteruolo rosso ha colpito centinaia di piante in tutta la città e sicuramente Filù, la cicogna che ha fatto rinverdire la palma dello ZooSafari non può fare miracoli (leggi qui la storia di Filù).
di Redazione
23/01/2013 alle 10:32:02
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela