SAN SEBASTIANO
Alla festa dei vigili urbani ecco spuntare novità come ufficio stampa e tecnologia IL VIDEO DELL'INTERVENTO DEL COMANDANTE
Il neo comandante Giuseppe Carparelli ha elencato nella sua relazione, oltre i dati relativi allo scorso anno, una serie di intenzioni per il futuro
FASANO – Un nuovo modo di interpretare il ruolo della Polizia municipale con tanto di ufficio stampa e utilizzo maggiore della tecnologia. Queste le novità emerse dal discorso tenuto dal neo comandante Giuseppe Carparelli nella sua relazione presentata in occasione della festa di San Sebastiano, protettore del corpo, celebrata questa sera (lunedì 21 gennaio) nella chiesa della Salette. Dopo la celebrazione della messa da parte di don Vito Palmisano è toccato al maresciallo Nuccio Saladino leggere la preghiera del vigile urbano non prima di aver ricordato la scomparsa di un collega di Castel Volturno a causa di un male incurabile. Dopo di che il cerimoniale ha visto l'intervento del comandante Carparelli che, dopo aver salutato le tante autorità militari e politiche presenti, ha sciorinato i numeri di un anno di attività da parte del corpo.
Il maggiore ha suddiviso i dati per sezione cominciando dall'ufficio infortunistica e contenzioso dove si sono registrati 358 ricorsi al Giudice di Pace e 212 al Prefetto per un totale di 570. I verbali sono stati 10.430 con il 5% dei ricorsi (percentuale molto bassa). 122 i sinistri stradali di cui 50 con feriti, 72 senza feriti, 10 dove vi è notizia di reato, uno mortale e uno con guida sotto effetto stupefacenti: per la sezione segreteria si registrano 120 determinazioni e 3 importanti gare appalto espletate. Nel settore edilizia si sono registrati 102 sopralluoghi con 80 illeciti amministrativi rilevati, 67 persone segnalate all'Autorità giudiziaria, 3 sequestri e 4 verifiche di destinazione d'uso. Intensa anche l'attività della Polizia ecologica il cui nucleo, a Fasano, è iper attivo: 25 sopralluoghi in discariche abusive; 13 sopralluoghi con altri organi di controllo; 15 accertamenti abbandono eternit; 70 verbali per violazioni ordinanze sindacali; 3 informative alla Procura della Repubblica; 15 interventi in proprietà privata; 45 ordini di servizio a gestore servizio igiene urbana; 6 attività di formazione e partecipazione associazioni ambientaliste per sensibilizzazione tematiche ecologiche. Nel settore del servizio informazione di accertamento notifiche si sono registrati 744 trasferimenti anagrafici; 249 pratiche di immigrazione; 27 pratiche anagrafe diverse; 1076 notificazioni per conto Procura, tribunale, altri Comandi di Polizia municipale e altre Forze di Polizia; 86 dichiarazioni di ospitalità stranieri; 54 pratiche diverse per Asl, Iacp, L. 104, Inps, ecc.; 14 verifiche a immobili confiscati a criminalità organizzata. Per quanto concerne l'educazione stradale oltre 500 alunni di 7 plessi scolastici diversi sono stati coinvolti per progetti di educazione stradale.
«Nonostante la presenza in servizio di un numero di agenti al di sotto degli standard nazionali – ha spiegato Carparelli – la polizia municipale di fasano, nel corso dello scorso anno, ha assicurato la costante presenza su un territorio “difficile” da gestire, abitato da 40mila abitanti e che si estende su di una superficie di 128 chilometri quadrati, con sette centri abitati e con una costa che si snoda per 15 chilometri. L'attività svolta dalla Polizia municipale e l'impegno profuso sono evidenti se si considera la vivacità della nostra cittadinanza nell'organizzare occasioni di aggregazioni e di festa. Il mio rammarico personale come comandante del corpo è che di quanto realizzato solo una minima parte viene riconosciuta, solitamente la parte che è svolta per strada, l'attività propria di polizia stradale, che per il corpo rappresenta una parte del tutto».
Carparelli ha poi parlato del futuro. «Durante il mio mandato – ha spiegato ancora – è mia intenzione impegnarmi, per quanto nelle mie disponibilità, senza trascurare altri settori di competenza, far sì che gli sforzi della polizia municipale siano concentrati sulle attività di polizia stradale anche attraverso il ricorso a tutti gli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione per liberare, magari, risorse umane. Penso, ad esempio, alla possibilità che le notifiche vengano effettuate in via telematica. Penso a rilevatori automatici di infrazioni per gli accessi al centro storico o nelle zone pedonali. Al posizionamento di autovelox su strade ove è necessario che la velocità sia ridotta. Oppure l'utilizzo di tablet o smartphone per collegare in tempo reale le pattuglie impegnate sul territorio con le banche dati. Di concerto con l'amministrazione comunale saranno apportate alcune modifiche alla viabilità».
Il nuovo comandante ha annunciato anche la costituzione di un ufficio stampa proprio del corpo di Polizia municipale che possa interagire al meglio con la stampa e la cittadinanza. «Il rispetto delle regole da parte dei cittadini consentirebbe alla collettività di poter vivere meglio – ha concluso Carparelli -. Evidenzio una banalità ma è così. Mi riferisco al rispetto di tutte le regole e non solo quelle del codice della strada. Un maggiore senso di educazione civica aiuterebbe tutti quanti a vivere meglio e consentirebbe anche alla Polizia municipale di operare al meglio». A seguire l'intervento del sindaco Di Bari. «Sono orgoglioso di essere a capo di questo corpo di Polizia municipale – ha esordito il primo cittadino -. Ritengo il comandante Carparelli persona competente e adeguata al suo ruolo e anche la sua relazione mi ha confermato questo mio punto di vista».
La serata si è conclusa con l'assegnazione del grado di assistente capo a tredici vigili urbani che hanno raggiunto il 15esimo anno di servizio: Vito Colucci, Natalizia Cuipertino, Margherita Legrottaglie, Giovanni Vinci, Stefangelo Palmisano, Francesco Savino, Fabrizio Zizzi, Domenica Ricciardi, Maria Amati, Apollonia Narducci, Antonio Ribezzi, Vito Bongiorno e Lucia Mizzi.
di Alfonso Spagnulo
21/01/2013 alle 22:41:15
Galleria di immagini: Alla festa dei vigili urbani ecco spuntare novità come ufficio stampa e tecnologia IL VIDEO DELL'INTERVENTO DEL COMANDANTE
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela