ATTUALITà
“Libero di Sognare”, un progetto per sensibilizzare sul cancro infantile
L’iniziativa dell’ASD La Banda di Minnie e Topolino nella settimana mondiale della lotta al cancro infantile
FASANO – In occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, che si celebra il 15 febbraio, l'ASD “La Banda di Minnie e Topolino” ha inteso promuovere una serie di eventi che coinvolgeranno gli istituti scolastici di Fasano con il progetto “Libero di Sognare”, un'iniziativa itinerante di sensibilizzazione e solidarietà. L'iniziativa è legata al Progetto Dottor Mouse, che dal 2011 promuove la terapia del sorriso attraverso la DisneyTherapy negli ospedali oncologici pediatrici d'Italia.
La Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, istituita dall'International Childhood Cancer Day (ICCD) e supportata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, è un'occasione per informare e sensibilizzare l'opinione pubblica sulle problematiche legate ai tumori pediatrici. In questo contesto, “Libero di Sognare” intende trasmettere un messaggio di speranza, promuovendo una società più attenta ai bisogni dei bambini malati e delle loro famiglie. Il cuore del progetto prevede una mostra itinerante che verrà allestita nei cortili delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Fasano.
L'inaugurazione si é avuta questa mattina, 10 febbraio, presso il plesso di Via Mignozzi. L'esposizione prevede la presenza di 12 immagini che rappresentano l'abbraccio simbolico dei volontari ai bambini malati, accostati a costumi utilizzati durante le attività di DisneyTherapy. Sullo sfondo vi sono messaggi e pensieri scritti da bambini oncologici, per raccontare la loro esperienza e il significato della malattia dal loro punto di vista: il cancro descritto dal bambino.
Inoltre, su richiesta degli istituti scolastici, potranno essere organizzati incontri informativi con la lettura di libri tematici, per stimolare il dibattito e la consapevolezza tra gli studenti.
Calendario delle tappe della mostra:
• Lunedì 10 febbraio – Scuola Primaria Via Mignozzi
• Martedì 11 febbraio – Scuola Primaria Via Galizia
• Mercoledì 12 febbraio – Scuola Primaria Via Collodi
• Giovedì 13 febbraio – Scuola Secondaria di primo grado
• Venerdì 14 febbraio – Scuola Secondaria di primo grado
“La Banda di Minnie e Topolino si impegna da anni a portare il sorriso ai piccoli pazienti oncologici attraverso attività ludiche e di DisneyTherapy. Con “Libero di Sognare”, l'Associazione vuole coinvolgere i giovani studenti in un percorso di consapevolezza, solidarietà e vicinanza, contribuendo alla costruzione di una comunità più sensibile alle difficoltà dei bambini malati e delle loro famiglie. Ogni bambino - dichiara la Presidente Ilaria Sardella - ha il diritto di sognare, di immaginare un futuro luminoso e di sentire il calore di una comunità che lo sostiene. Con ‘Libero di Sognare' vogliamo dare voce ai piccoli guerrieri che affrontano il cancro, condividendo le loro storie, i loro pensieri e le loro emozioni. Crediamo fermamente che la sensibilizzazione nelle scuole possa essere un potente strumento di cambiamento, capace di insegnare ai più giovani il valore della solidarietà e della vicinanza. Invitiamo tutti a partecipare con il cuore aperto e con la volontà di fare la differenza”.
di Redazione
11/02/2025 alle 07:18:07
Leggi anche:
Giornata del ricordo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela