ATTUALITà
L’IPSIA Salvemini di Fasano riaccende i motor
Il MOTORSPORT come opportunità di impiego per i futuri meccanici - prosegue e si sviluppa il progetto nato dalla Scuderia Valle d’Itria e sostenuto dall’Istituto G.Salvemini di Fasano.
Fasano - Tra i “sogni nel cassetto” presenti in ognuno di noi, c'è sicuramento quello di trasformare in professione quello che nasce come pura passione. E nella maggior parte dei ragazzi il motorsport costituisce un mondo a cui ambire, in cui poter riversare la propria passione, non solo diventando piloti su due o quattro ruote, ma cogliendo le molteplici opportunità lavorative che ne possono a vario titolo derivare.
Ma come fare? Ed ecco che nel febbraio 2022 la Scuderia Valle D'Itria, team pugliese impegnato da ormai vent'anni nell'automobilismo nazionale ed internazionale incontra gli studenti dell'IPSIA Salvemini di Fasano.
La genesi di questo incontro parte da molto lontano…e precisamente da una “chiacchierata informale” fatta diversi anni fa tra alcuni docenti, un gruppo di alunni, la Dott.ssa Marella Convertino, che all'epoca dell'incontro era appena approdata alla dirigenza dell'Istituto Gaetano Salvemini e Francesco Montagna, amministratore e pilota di Scuderia Valle D'Itria. Quello scambio di opinioni fece venire a galla il disagio e la sfiducia dei ragazzi nei confronti di una scuola che era vista più come “un parcheggio per non avere di meglio da fare” che non come seria scelta per un futuro professionale nel mondo della tecnologia e della meccanica.
A distanza di due anni da quell'incontro, la “vulcanica” Dottoressa Convertino è riuscita letteralmente a stravolgere l'I.I.S.S. Salvemini, facendone una scuola all'avanguardia con progetti innovativi che hanno coinvolto l'entusiasmo di docenti e studenti. In questo turbine di novità, è stato inserito anche un Programma Operativo Nazionale dedicato al mondo delle competizioni automobilistiche e la “chiacchierata informale” si è trasformata in un incontro con gli studenti sul motorsport, ed in particolare sull'automobilismo quale possibile ambito di impiego per futuri tecnici provenienti da un corso di studi con basi come quelle dell'Istituto Salvemini.
“…E SE IL FUTURO AVESSE LE RADICI NELLA TUA PASSIONE?” questo il tema dell'incontro, dove Francesco Montagna, con l'ausilio di alcuni video e slide, illustra ai ragazzi le varie discipline dell'automobilismo agonistico, i ruoli tecnici dei componenti di un team e le loro specializzazioni, l'analisi delle varie fasi della realizzazione di una vettura da competizione e svariati aspetti legati al “dietro le quinte” del motorsport.
Dal 2022 il progetto si è costantemente evoluto e ha prodotto già dei frutti importanti: infatti uno dei più attenti e promettenti ragazzi che ha fatto tesoro dei suggerimenti nati da questo progetto, ha già un contratto pronto al termine del corso di studi presso IPSIA Salvemini, che lo porterà ad un impiego con un team di vertice del Campionato Italiano Gran Turismo.
Novità ed evoluzione del progetto 2025: venerdi 24 gennaio 2025, oltre a Francesco Montagna, tutor e ideatore di questo progetto, ci sarà l'opportunità di confrontarsi con l'ing Giuseppe Aragona, eccellente pilota e validissimo co-progettista e sviluppatore di una vettura prototipo dalle prestazioni elevatissime che egli stesso conduce nelle gare di velocità in salita. Ma le novità del progetto 2025 non si fermano qui: è stato previsto in data 26 marzo per gli alunni più meritevoli un factory tour in Lamborghini per la visita alla linea di produzione delle due super-sportive Revuelto e Temerario, nonché la visita del museo della casa di Sant'Agata Bolognese.
C'è dunque tanto fermento e tanta attesa, e visti i risultati già ottenuti da questo progetto, si è certi di riuscire a dare ai ragazzi un chiaro monito sulle “doti” da dover coltivare per una crescita professionale che può avvenire solo con la specializzazione.
L'automobilismo da corsa è la massima espressione di tecnologia nel mondo dell'automotive: offre tantissime possibilità in questo senso per chi ne vorrà fare il proprio ambito di lavoro, ma richiede anche PASSIONE, TENACIA e tanta dedizione!!!
di Redazione
22/01/2025 alle 09:30:13
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela