ATTUALITà
Protocollo di intesa tra la Federazione Provinciale Coldiretti Brindisi, Agrimercato Brindisi e l’I.I.S. “Leonardo Da Vinci”
Il protocollo ha la finalità di promuovere il ruolo chiave dell’agricoltura e del comparto agroalimentare per la sostenibilità ambientale e sociale territorio
FASANO - Si terrà domani, martedì, 21 gennaio, alle ore 10:30 presso l'Auditorium dell'I.I.S. Leonardo da Vinci di Fasano, la firma del protocollo di intesa tra il Leonardo da Vinci, Coldiretti Brindisi ed Agrimercato Brindisi, per promuovere il ruolo chiave dell'agricoltura e del comparto agroalimentare per la sostenibilità ambientale e sociale territorio, anche attraverso la tutela e la valorizzazione delle tradizioni e della cultura, della salute, della sicurezza alimentare, dell'equità, dell'accesso al cibo a un giusto prezzo, dell'aggregazione sociale e del lavoro.
In particolare la Parti, grazie al Protocollo, potranno avviare una specifica collaborazione per il perseguimento più efficace delle predette finalità, attraverso la realizzazione di iniziative comuni, con particolare riferimento alla ideazione, alla progettazione ed alla realizzazione di percorsi formativi ed educativi delle giovani generazioni, che siano particolarmente orientati verso il concreto perseguimento degli obiettivi strategici e programmatici previsti, tra l'altro, da Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile dell'ONU, l'EU Biodiversity Strategy 2030, l'European Bioeconomy Strategy, il Piano strategico Horizon Europe 2021-27, il Programma europeo Next Generation EU ed il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Istituzione scolastica e Coldiretti saranno impegnati a promuovere al meglio i nuovi scenari competitivi per le aziende agricole ed agroalimentari, delineati dalla strategia dell'Unione Europea 2020-2030 Farm to Fork, con particolare riferimento agli obiettivi di riduzione del 50% dell'impiego della chimica nei campi e raggiungimento del 25% di superficie agricola investita a biologico in UE; alla trasformazione del sistema alimentare europeo, che deve diventare più equo, sano e rispettoso dell'ambiente; alla sostenibilità dei processi dell'intera filiera alimentare, dalla produzione, alla distribuzione, al consumo, sotto il profilo ambientale e sociale; all'uso e la gestione efficace ed efficiente delle tecnologie digitali a servizio delle pratiche agricole; alla conoscenza dei processi della bioeconomia circolare applicata al settore primario.
Ma il protocollo sarà anche un valido strumento per avviare percorsi di formazione e studio in aula con gli esperti del settore, ma anche per realizzare esperienze on the job e di Alternanza Scuola Lavoro presso le sedi territoriali di Coldiretti e di AGRIMERCATO e presso le aziende associate. Alla firma del Protocollo prenderanno parte il Dirigente scolastico dell'ISS Leonardo da Vinci, Prof. ssa Vita Ventrella, il Presidente della Coldiretti di Brindisi, Giovanni Ripa, ed il Presidente di Agrimercato Brindisi e Presidente della Sezione Coldiretti di Fasano, Floriana Fanizza.
di Redazione
20/01/2025 alle 08:46:26
Galleria di immagini: Protocollo di intesa tra la Federazione Provinciale Coldiretti Brindisi, Agrimercato Brindisi e l’I.I.S. “Leonardo Da Vinci”
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
“Posso Spiegare Tutto!”, una commedia audace al Teatro Sociale
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela