ATTUALITà
Presentato a Masseria Torre Coccaro “Vitamia”, primo romanzo del conduttore Alberto Matano
Una storia d’amore universale nell’ambito della rassegna letteraria “LibriAmo tra le masserie”
FASANO – Per il primo appuntamento 2025 della rassegna “LibriAmo tra le masserie”, il giornalista e conduttore Rai Alberto Matano ha presentato Vitamia, il suo primo romanzo edito da Mondadori. Nella serata di ieri (sabato 11 gennaio), a Masseria Torre Coccaro, intervistato dall'amica conduttrice Elisabetta Ferracini, lo scrittore ha raccontato il suo libro, «una storia d'amore, di valori universali e situazioni in cui tanti si possono riconoscere».
“Vitamia” è l'espressione che, soprattutto al meridione, viene utilizzata per riferirsi alle persone a cui si tiene di più e che ben sintetizza il titolo di un romanzo coinvolgente, intriso di sentimenti. Rocco è un ragazzo siciliano arrivato a Roma per studiare Giurisprudenza e, mentre immagina il suo futuro e le molteplici opportunità che la Capitale può offrirgli, incontra l'amore di Giulia e poi l'amicizia di Davide. Le loro vite si intrecciano in un viaggio che dura trent'anni, che segue la trasformazione di un ragazzo diventato uomo, che da quel futuro tutto da scrivere si fa presente, un presente pieno di ricordi, di cambiamenti, di realtà. «La storia inizia come analogica e si conclude in digitale, ho amato ripercorrere quella realtà priva di tecnologia dove ogni attesa e aspettativa facevano emozionare – ha dichiarato Matano –».
È un romanzo pieno di spunti significativi, ma non ha nulla di autobiografico, come lo stesso autore ha sottolineato nel corso della presentazione. Si ritrovano la Sicilia, dove è ambientato parte del libro, la Calabria, terra natia del giornalista, e immancabilmente la Puglia, luogo di ispirazione e affetti che hanno alimentato anche il processo creativo. La scrittura delicata e al tempo stesso accattivante del popolare conduttore di “La vita in diretta”, unitamente alla storia da cui chiunque potrebbe ricavare anche un briciolo di immedesimazione, fanno di Vitamia una lettura immersiva, profonda e piena di significato.
Il prossimo appuntamento della rassegna organizzata dal Mondadori Point di Fasano di Laura De Mola è in programma per domenica 19 gennaio alle ore 18.30, sempre a Masseria Coccaro, per la presentazione di Il sole dentro (edito da Mondadori), biografia scritta da Albano Carrisi che dialogherà con la giornalista Maria Liuzzi. Ingresso libero (info e prenotazioni al numero 080/5672761).
di Angelica Sicilia
12/01/2025 alle 11:44:54
Galleria di immagini: Presentato a Masseria Torre Coccaro “Vitamia”, primo romanzo del conduttore Alberto Matano
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela