ATTUALITà
Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale, due progetti del Comune per 8 posti complessivi
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 18 febbraio 2025
Fasano – Al via due nuovi progetti di Servizio Civile Universale promossi dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Fasano e dall'ACLI (Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani): «Azione giovani» (4 posti) e «Liberi di leggere» (4 posti).
«Coinvolgere le nuove generazioni nella gestione amministrativa della città per noi è sempre molto importante. - sottolinea l'assessore alle Politiche Giovanili, Pier Francesco Palmariggi - Diventare Volontari nel Servizio Civile incarna proprio questo principio di partecipazione attiva, significa dedicare un anno intero alla propria comunità e arricchire il proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze in vista del futuro. Ringraziamo i referenti Acli e i funzionari dell'Assessorato alle Politiche Giovanili che lavorano in costante sinergia affinché possa rinnovarsi sempre questa opportunità».
Per presentare domanda c'è tempo fino alle ore 14.00 del 18 febbraio 2025. I posti disponibili per il Comune di Fasano sono in tutto 8. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it, attraverso il quale con un semplice sistema di ricerca con filtri è possibile scegliere uno dei due progetti. È possibile accedere alla piattaforma solo dopo aver ottenuto il proprio SPID (Sistema Pubblico d'Identità Digitale); è quindi necessario che prima della presentazione della domanda si adoperino per attivarlo sul sito https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid. Per i cittadini stranieri che volessero fare domanda e non abbiano la possibilità di ottenere un proprio SPID, il dipartimento invierà loro un codice temporaneo per l'accesso alla piattaforma, garantendogli la possibilità di presentare domanda. Il bando con i requisiti di partecipazione è consultabile al seguente link: https://www.politichegiovanili.gov.it
PROGETTO “AZIONE GIOVANI” (4 posti)
Programma: Diritti in azione
Durata progetto: 12 mesi
L'impegno dei 4 ragazzi selezionati sarà destinato alle seguenti attività presso "Sportello360", il nuovo servizio del Comune di Fasano rivolto ai giovani del territorio:
- Azioni di promozione della partecipazione attiva, di educazione alla cittadinanza attiva e dell'empowerment;
- Sportello Informa e Orienta.
Codice progetto: PTCSU0006024012085NXTX
PROGETTO “LIBRO APERTO” (4 posti)
Programma: Promozione della cultura e sviluppo ambientale
Durata progetto: 12 mesi
L'impegno dei 4 ragazzi selezionati sarà destinato alle seguenti attività presso la Biblioteca Comunale “Ignazio Ciaia”:
- Supporto alla gestione dei prestiti e del sistema di consultazione e catalogazione dei libri;
- Organizzazione di iniziative ed eventi per la promozione del patrimonio librario.
Codice progetto: PTCSU0006024012887NXTX
di Redazione
02/01/2025 alle 11:05:01
Galleria di immagini: Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale, due progetti del Comune per 8 posti complessivi
Leggi anche:
Cronaca
Rapina in pieno centro ai danni di un invalido; i carabinieri arrestano in flagranza un pregiudicato
Cultura & Spettacolo
Standing ovation per il concerto di Capodanno di Fasanomusica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela