ATTUALITà
Concluso il XXII Festival Organistico Internazionale
Il tradizionale appuntamento di fine anno è stato affidato al giovane organista Paolo Pasanisi, salentino, vincitore del Premi Nazionale delle Arti 2024.
Fasano - Con il concerto di Natale svoltosi sabato 28 dicembre nella chiesa Trullo del Signore, si è concluso a Selva di Fasano il XXII Festival Organistico Internazionale promosso dalla parrocchia Maria SS. Addolorata - Trullo del Signore.
Il tradizionale appuntamento di fine anno è stato affidato al giovane organista Paolo Pasanisi, salentino, vincitore del Premi Nazionale delle Arti 2024.
Il Festival, ideato dal parroco don Gino Copertino con direttore artistico il M° Francesco Bongiorno, è ormai un appuntamento tradizionale delle manifestazioni silvane e rientra anche nel programma del “Wow Fasano”, gli eventi con i quali l'amministrazione comunale promuove durante tutto l'anno il territorio. Il Festival da 25 anni porta alla ribalta i musicisti più prestigiosi del panorama nazionale e internazionale che all'organo eseguono programmi di assoluto interesse. Il Concerto di Natale, l'appendice natalizia della rassegna che si svolge essenzialmente nel periodo estivo, quest'anno ha visto protagonista un giovane promettente musicista: Paolo Pasanisi, nato nel 1999, organista, continuista e cantore: Collabora con ensemble di vario tipo che spaziano dal repertorio barocco a quello romantico, sinfonico e contemporaneo; si è laureato nel 2022 presso il Conservatorio di Matera in I livello di Organo sotto la guida proprio del maestro Bongiorno col quale continua gli studi accademici di II livello. Vincitore di vari premi nazionali, a Selva di Fasano, in una gradevole serata di inizio inverno, al cospetto di un pubblico attento e interessato, ha eseguito classi brani della tradizione natalizia con musiche di Larriu, Bach, Vaughan Williams, Schumann, West e Ritter, mettendo in evidenza le sue capacità di organista dal tocco morbido e deciso, capace di inondare la bella chiesa silvana, vero scrigno di opere d'arte, di sonorità avvolgenti, concilianti l'ascolto e la meditazione.
Concerto particolarmente significativo questo di Natale, avvenuto a pochi giorni dall'apertura ufficiale del Giubileo del 2025, anno in cui il Festival Organistico Internazionale, per il quale sono già al lavoro sia il parroco che il direttore artistico, proporrà con un nuovo e ricco programma nel quale non mancheranno i riferimenti proprio al Giubileo della Speranza.
di Redazione
30/12/2024 alle 06:24:51
Leggi anche:
OsservatorioOggi
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela