PIANETA SCUOLA
Settimana di magia e armonia natalizia all'Istituto Comprensivo Collodi-Bianco
Una intensa settimana per i piccoli allievi dei vari gradi di istruzione dell'istituto fasanese
Fasano - Quella appena conclusa è stata una settimana intensa di celebrazioni e festeggiamenti per l'Istituto Comprensivo “Collodi-Bianco”, in particolare per tutte le classi della scuola dell'infanzia.
Martedì 17 dicembre, nella chiesa di Santa Maria de La Salette, si è tenuto il concerto “Natale in Armonia”, che ha visto protagoniste le classi di cinque anni della scuola dell'infanzia.
Giovedì 19 dicembre, presso i rispettivi plessi, i bambini di 3 e 4 anni delle scuole dell'infazia hanno cantanto le canzoni di Natale, arricchito dalla rappresentazione della Natività.
Inoltre, anche gli alunni della sezione Montessori hanno portato in scena la Natavità e il coro.
Infine, sabato 21 dicembre, una grande festa ha segnato l'inaugurazione ufficiale dell'Istituto Comprensivo “Collodi-Bianco” con alcuni momenti di condivisione tra i vari ordini di scuola, prima dell'inizio delle festività natalizie con la "Festa d'inverno".
Le classi prime e seconde di Scuola Primaria si sono ritrovate nella palestra della Bianco dove, in collaborazione con le classi terze di Scuola Secondaria di I Grado, hanno condiviso l'allestimento di un arcobaleno dedicato alla nascita dell'Istituto Comprensivo. Successivamente gli alunni delle classi prima di Scuola Primaria, nell'ambito del Progetto di Attività Motoria dedicato ai Balli Caraibici, hanno danzato come veri protagonisti in un'esibizione conclusiva del percorso. Le classi terze della Scuola Primaria e le Classi prime di Scuola Secondaria di I Grado hanno condiviso lo scambio di addobbi, realizzati dagli alunni delle classi, nei plessi Collodi, Latorre e G. Bianco; le classi quarte di Scuola Primaria e le classi seconde della Scuola Secondaria di I Grado sono state impegnate in una tombolata di gruppo presso il plesso G. Bianco. A conclusione della manifestazione, le classi quinte di Scuola Primaria con i professori di strumento Musicale, hanno eseguito, una serie di brani musicali preparati durante le lezioni di orientamento.
Durante le varie manifestazioni organizzate dalle classi di gni ordine e grado, le maestre hanno voluto ringraziare la dirigente reggente Maria Blonda, il personale ATA, i bambini e i genitori per il loro impegno e per aver accompagnato i più piccoli alla scoperta della magia del Natale.
Le insegnanti hanno sottolineato come la realizzazione di questi eventi rappresenti un momento significativo dell'offerta formativa, finalizzato a permettere ai bambini di apprendere nuovi concetti attraverso la musica e la recitazione. Queste attività aiutano i piccoli a sviluppare valori fondamentali come la solidarietà, il rispetto reciproco, l'ascolto e la condivisione, oltre a riscoprire i significati profondi del Natale.
di Marica Mastrangelo
23/12/2024 alle 07:38:59
Galleria di immagini: Settimana di magia e armonia natalizia all'Istituto Comprensivo Collodi-Bianco
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela