BIBLIOTECA DI COMUNITà
Taglio del nastro per “I Portici”, la Biblioteca di Comunità “Ignazio Ciaia”
Ieri 14 dicembre è stato inaugurato il nuovo contenitore culturale nel cuore di Fasano – Presente anche il Magnifico Rettore Francesco Cupertino
Fasano - È arrivata come regalo per questo Natale: I Portici, la Biblioteca di Comunità “Ignazio Ciaia”, ha tolto il velo e ha visto la luce dopo sette anni di gestazione.
Al taglio del nastro, ieri 14 dicembre, un fiume di cittadini ha invaso il piazzale antistante la Biblioteca: segno tangibile dell'esigenza dei fasanesi di avere un luogo di aggregazione, pensato in modo innovativo e adatto a tutte le età.
La Biblioteca è un'importante opera di riqualificazione e rifunzionalizzazione degli spazi dell'ala nord dei Portici delle Teresiane, costata circa 2,5 milioni di euro, di cui 2 milioni provenienti da fondi regionali e il restante tramite fondi comunali. Fasano avrà finalmente un luogo accessibile in cui promuovere la cultura e la lettura, e soprattutto un luogo in cui “nessuno deve sentirsi a disagio”.
Il taglio del nastro ha avuto un padrino d'eccezione: il Magnifico Rettore del Politecnico di Bari Francesco Cupertino, che insieme al sindaco Zaccaria, all'assessore alla Cultura Cinzia Caroli, all'assessore ai Lavori Pubblici Gianluca Cisternino e al consigliere comunale delegato Vito Pignatelli hanno aperto le porte della Biblioteca di Comunità, mostrandola alla cittadinanza e invitando tutti a diventarne custodi. Presente anche don Gino Copertino, che ha benedetto la Biblioteca e ha donato una copia della Bibbia al sindaco, esortando credenti e non alla meditazione.
Nel suo discorso il sindaco ha voluto ringraziare i dirigenti e i funzionari del Comune, i consiglieri e gli assessori che in questi anni hanno contribuito alla realizzazione di questa importante opera, in particolar modo il consigliere comunale delegato Vito Pignatelli, il settore Cultura guidato dal dirigente Giuseppe Carparelli, il settore Lavori Pubblici guidato dal dirigente Rosa Belfiore e l'assessore alla Cultura Cinzia Caroli.
La Biblioteca di Comunità è pensata per essere fluida e in stretto contatto con il centro storico in cui sorge: questa la funzione delle ampie vetrate che si affacciano sul cortile alberato. Entrando si è accolti nella prima sala in cui ci sarà il punto informazioni. Attraversando diversi archi, il cittadino accede alle sale dedicate ai più svariati generi letterari, dalle novità all'attualità, dalla letteratura per l'infanzia alla storia locale. Al primo piano sono ubicati la reception, il caffè letterario, la sala del libro antico, l'archivio storico, gli uffici di direzione e una spaziosa sala conferenze attrezzata.
Il primo evento ospitato nella sala conferenze della Biblioteca sarà la presentazione del libro Come l'arancio amaro della scrittrice palermitana Milena Palminteri, a gennaio. Questo sarà solo l'inizio: la nuova Biblioteca si prospetta essere un polo culturale di rilievo, non solo per Fasano.
di Sara Altamura
15/12/2024 alle 09:40:06
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela