ATTUALITà
“Il girasole di Mari” ricorda Mariachiara Convertini.
L'evento si è svolto lo scorso sabato 30 novembre presso il Teatro Sociale
Fasano - Emozione, tanta, gioia, bellezza e tantissima speranza. È stato tutto questo ciò che sabato 30 novembre presso il Teatro Sociale è andato in scena nell'indimenticabile ricordo di Mariachiara Convertini. Evento organizzato dai volontari de “Il girasole di Mari” della sezione AIL di Brindisi e coordinati da Pasquina Ancona.
Una serata nel ricordo della giovanissima Mariachiara portato in scena da tutti quei suoi amici che l'hanno conosciuta apprezzandone le sue doti umane. Un ricordo profondo tratto dai suoi diari e dai suoi scritti che diversi suoi compagni di scuola, coordinati dai loro insegnanti hanno tramutato in messaggio e musica sottolineando come importante sia non dimenticare continuando a lottare contro ogni forma di malattia sostenendo la ricerca.
“Avvolte ci aggrappiamo al dolore perché ci sembra l'ultimo legame con ciò che abbiamo perduto. È come lascialo andare significasse perdere anche l'eco di ciò che abbiamo amato, cancellando una parte di noi stessi. Ma guarire non significa dimenticare, guarire è imparare a portare quei ricordi nel cuore in modo diverso lasciando che diventino una fonte di pace anziché di sofferenza”. È questo il messaggio che hanno voluto dare i docenti e i ragazzi che hanno fatto parte del progetto Intrecci di musica e letteratura quando Mariachiara frequentava il liceo di Fasano. Un messaggio che hanno voluto dare a tutti coloro che l'hanno amata e conosciuta amandone la sua bellezza, la sua creatività e la sua voce. Messaggi di speranza, per la ricerca e per l'AIL. Un ricordo di lei e di coloro che non ci sono più che sia un messaggio di bellezza, di serenità e fonte di gioia e non di sofferenza. Uno spettacolo incentrato anche sulle canzoni cantate da Mariachiara durante i progetti di Intrecci curati dai professori Mina Corelli e Michele Iacovazzi di quando la giovane fasanese frequentava il liceo. E tutti gli amici di allora e di oggi hanno quindi raccolto l'invito a partecipare a questa serata con l'entusiasmo di ricordarla e di renderla ancora una volta protagonista di un lavoro denso di un grande messaggio di speranza.
Tanti gli applausi e forte il messaggio di grande speranza lasciato nei cuori di coloro che hanno avuto la fortuna di assistere agli spettacoli andati in scena sabato scorso.
Tanta commozione e tante emozioni al Teatro Sociale di Fasano con uno spettacolo dedicato a Mari – afferma una commossa Carla Sergio, presidente della sezione Ail di Brindisi – una straordinaria ragazza, strappata troppo presto alla sua famiglia, ai suoi amici e ai suoi tanti sogni. I suoi insegnanti e i suoi amici l'hanno voluta ricordare attraverso le canzoni, la musica ed i balli che lei amava tanto interpretare. Difficile riuscire a dire qualcosa su quel palco perché un nodo in gola bloccava ogni parola. Un grazie sentito a tutti i volontari che si sono prodigati per la riuscita di questo spettacolo e che hanno voluto dedicare tutto il ricavato della serata all'Ail, da sempre vicina ai pazienti durante il lungo e difficile percorso della loro malattia.
di Redazione
04/12/2024 alle 06:56:25
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Al Kennedy in scena “IL FU MATTIA PASCAL” con Geppy Gleijeses
XV edizione del Festival Di scena a Fasano
Grande successo per la XV edizione del festival nazionale di teatro amatoriale 'Di scena a Fasano'
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela