ATTUALITà
Natale a Borgo Egnazia: un viaggio tra mercatini e atmosfere incantate
Il Natale a Borgo Egnazia è la festa che unisce il passato e il presente, creando un’esperienza unica e indimenticabile.
Fasano - Quest'anno, Borgo Egnazia celebra la magia del Natale raccontando le antiche usanze di ieri, che si fondono con quelle di oggi, creando un connubio tra passato e presente. Dal 22 dicembre fino al 5 gennaio, la Piazza del Borgo verrà animata dalle luci dei Mercatini di Natale, un evento atteso la cui atmosfera di festa coinvolgerà ospiti e visitatori esterni in un viaggio tra artigianato, cucina e spettacoli tipici.
Un ricco calendario di appuntamenti accoglierà tutti coloro che vorranno vivere esperienze uniche durante le Feste a Borgo Egnazia: sempre a partire dal 22 dicembre, l'evento "Natale a Fumetti” vedrà ritrattisti e disegnatori interpretare la magia del Natale a colpi di matita, tra lo scoppiettio della legna e il profumo delle castagne.
Il giorno successivo, il 23 dicembre, ai Mercatini andrà in scena “Babbo Natale al circo”, una trasposizione circense senza età, dove acrobati e giocolieri animeranno la Piazza con le loro esibizioni, trasformandola in un luogo dove tradizione e divertimento si incontrano. Lo spettacolo sarà arricchito dalle leccornie dello zucchero filato, le spezie e i dolci alle mandorle, regalando momenti di gioia per i più piccoli.
Le celebrazioni proseguono il 26 dicembre con la "Quadriglia delle Feste", dove artisti di strada e ballerini trasformeranno la Piazza in una festa di danza popolare e convivialità, accompagnata da vino e piatti tipici della tradizione pugliese.
Il 27 dicembre la Piazza del Borgo si trasformerà in un teatro a cielo aperto, dove cantastorie, attori e disegnatori daranno vita a fiabe incantate, grazie all'arte delle ombre, del fumetto e dei burattini, offrendo un'atmosfera suggestiva e onirica.
Non mancherà l'artigianato locale: il 28 dicembre, la Piazza sarà animata da artisti pugliesi, che faranno scoprire il mondo delle arti, della musica e delle antiche tradizioni locali, e ospiterà laboratori dedicati alla cartapesta, alla creta, alla pizzica e al tamburello, accompagnati da esperienze culinarie che rivisitano i piatti della tradizione in chiave contemporanea. Il 29 dicembre, questa esperienza immersiva tra creatività e inspirazioni sarà arricchita anche dalla proiezione di film dedicati al Natale.
Il 4 e il 5 gennaio, in occasione della chiusura dei Mercatini, si potranno assaporare i dolci tipici dell'Epifania, riempiendo la calza della Befana attingendo alle leccornie della tradizione dolciaria locale, accompagnata da musica e spettacoli d'arte.
Durante tutto il periodo delle celebrazioni, grazie all'Associazione Clara - un progetto mirato al recupero e alla valorizzazione delle tradizioni antiche e della cultura locale - i racconti e le antiche usanze del Natale pugliese prendono vita, intrecciandosi con le celebrazioni più contemporanee di questa festività.
di Redazione
03/12/2024 alle 06:16:32
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela