ATTUALITà
All’UTL «L’Impegno del vivere»
S. E. Mons. Giuseppe Favale presenterà il nuovo volume del nostro concittadino Domenico Legrottaglie psicologo e psicoterapeuta.
Fasano - Oggi, martedì 19 novembre 2024, nella Sala Convegni dell'Università del Tempo Libero di Fasano, Portici, alle ore 18,00, sarà presentato il nuovo volume di Domenico Legrottaglie «L'Impegno del vivere- Dare espressione alle proprie forze», Schena editore. Interverranno: S.E. Mons. Giuseppe Favale, vescovo della Diocesi Conversano-Monopoli; prof. Pietro Magno, direttore della Collana di Filosofia Sapientia; prof.ssa Palmina Cannone, presidente dell'UTL; Angela Schena, editore; e l'Autore.
«Il titolo del nuovo lavoro di Domenico Legrottaglie: L'impegno del vivere. Dare espressione alle proprie forze”, Schena editore – scrive Palmina Cannone nella sua recensione pubblicata sul mensile Osservatorio (ottobre 2024, pag. 93) declina già il nucleo tematico del viaggio euristico dell'Autore nella propria psiche. La necessità identitaria, ossia l'analisi del concetto dell'Io e del Sé, che condividono lo stesso oggetto di indagine, esaminato però da angolature diverse, conducono lo scrittore a ripercorrere, per meglio ridefinirlo, il suo progetto-impegno di vita in rapporto con gli altri. Lo fa attraverso i ricordi, riferibili alle caratteristiche fisiologiche e psicologiche del suo Io in relazione al contesto di appartenenza. Quanto al suo Sé, - prosegue la prof.ssa Cannone - l'Autore si sofferma sulle sue caratteristiche personali, credenze, competenze e aspetti esperenziali. Legrottaglie s'immerge nella dimensione processuale, attraverso la quale ha costruito il proprio funzionamento psicologico, e lo definisce in termini di consapevolezza, capacità riflessiva e auto-rappresentazione. In questa nuova declinazione Domenico diviene soggetto pensante della sua intensa esistenza, protagonista del suo iter personale. Tesse una biografia, che biografia non è. Piuttosto è un lungo esame sostenuto dalla nascita fino ad summam senectutem. Esame affrontato in primis con la madre, suor Serafina, altri insegnanti, il sacerdote don Quirico Vasta e, in seguito, con i Grandi Maestri, letterati, filosofi, psicologi, poeti, alla cui scuola si è forgiato, fino a diventare egli stesso il Magister per eccellenza. ‘Il primo fasanese laureatosi in Psicologia, facoltà di nuova istituzione in Italia, nel 1970 all'Università La Sapienza a Roma'». «Il libro – scrive nella Prefazione il prof. Pietro Magno – ha in sé il potere di consegnare ai futuri lettori il ritratto più fededegno di chi lo scrive, perché, quando uno scrive e medita, si è veramente se stessi».
La cittadinanza è invitata.
di Redazione
19/11/2024 alle 06:59:24
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Festival Tempeste, laboratorio di lettura “La guerra raccontata ai bambini”
Cultura & Spettacolo
Al Kennedy “Testimone d’Accusa” di Agatha Christie regia di Geppy Gleijeses
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela