ATTUALITà
EMERGENCY: panzerottata solidale per la pace
Appuntamento in Piazza Salvatore Russi mercoledì 6 novembre dalle ore 18
Fasano - A metà agosto 2024, un team di EMERGENCY, l'associazione italiana che offre cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime di guerre e della povertà, è entrato a Gaza per aprire una clinica che offrirà primo soccorso, stabilizzazione e trasferimento negli ospedali delle emergenze medico chirurgiche di base di adulti e bambini.
Oggi, ad un anno dagli attacchi israeliani, la Striscia di Gaza è ridotta ad un cumulo di macerie, infatti la maggior parte delle abitazioni è stata distrutta e sono state cancellate dai bombardamenti scuole, asili e tutte le strutture sociali compresi presidi medici, ospedali, centrali elettriche e depuratori delle acque. Le vittime sono più di 40mila; oltre la metà sono bambini; i feriti sono circa 200mila, intere famiglie sono state sterminate. Decine di migliaia di persone rischiano la vita per mancanza di cibo, acqua potabile, cure mediche. C'è il rischio di carestia e di epidemie, come denunciato da mesi dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. La salvaguardia della vita umana è il presupposto per poter organizzare un intervento umanitario concreto, per dare un segnale di vicinanza umana e solidale.
Per queste ragioni l'A.N.P.I. Associazione Nazionale dei Partigiani, ha deciso di collaborare con EMERGENCY sia a livello nazionale che a livello locale promuovendo delle raccolte-fondi.
La sezione fasanese di A.N.P.I. sosterrà l'associazione umanitaria fondata dal dottor Gino Strada, promuovendo una panzerottata solidale che si terrà in Piazza Salvatore Russi da poco inaugurata dall'attuale Amministrazione della Città nelle adiacenze del campo sportivo.
Parte del ricavato dalla vendita dei panzerotti, prodotti dalle sapienti mani di PI&RO, Piero e Rosalia nel loro food-truck posizionato nella piazza stessa, sarà devoluta all'ambulatorio di EMERGENCY.
Alla manifestazione hanno aderito, e continuano a farlo, tante realtà della nostra cittadina tra cui Bosco Trullallero-educazione in natura, l'Università del Tempo Libero S. Francesco d'Assisi, I Presidi del Libro, il Gruppo Scout-AGESCI-Fasano1, l'Ass. Culturale Nuova Aurora, il Team Top Dance Academy, Ass. Fasano Antirazzista-Allentati, l'Ass. Iniziative per Fasano…
L'evento, che gode del Patrocinio del Comune, sarà anche l'occasione per ribadire un NO da parte di tutti alle guerre. Tutte le guerre.
Gli organizzatori vi aspettano a partire dalle ore 18,00 in piazza Salvatore Russi mercoledì 6 novembre.
di Redazione
04/11/2024 alle 06:13:56
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela