ATTUALITà
La guida “Osterie d’Italia” menziona “Hostaria Panis in Puglia”
La rinomata guida alle osterie italiane di Slow Food ha menzionato l’osteria di Montalbano tra le eccellenze pugliesi
Fasano - La ristorazione più autentica, quella delle osterie. Da Nord a Sud, per la sua trentacinquesima edizione, Slow Food ha presentato la Guida alle osterie d'Italia, in vendita dal 16 ottobre.
Sono 1.917 i locali segnalati nell'edizione 2025: accanto alle osterie, ai ristoranti, alle enoteche con cucina e agli agriturismi è stata inaugurata una sezione chiamata Locali Quotidiani, che raggruppa tutte quelle tipologie ristorative alternative come pastifici, pub, enoteche e gastronomie in cui spicca l'attenzione al territorio, la selezione di materie prime e l'accoglienza. Questa nuova sezione, che si trova in fondo alla guida, ha contribuito al numero di nuovi indirizzi i 134 Locali Quotidiani si sommano ai 460 i nuovi ingressi.
Sono 324 i locali premiati con il massimo riconoscimento della Chiocciola, assegnato alle insegne che si contraddistinguono per l'eccellente proposta e per l'ambiente, la cucina e l'accoglienza in sintonia con i valori di Slow Food.
Quelle con più osterie segnalate sono il Piemonte (178) e subito dietro Campania (172) e Toscana (164), con un trend abbastanza simile nel numero delle Chiocciole che vede la Campania con 39 locali chiocciolati, il Piemonte con 29 e la Toscana con 27.
Tra quelle pugliesi, si segnala la presenza dell'Hostaria Panis in Puglia, di Vincenzo Viterbo, sita a Montalbano di Fasano.
di Redazione
25/10/2024 alle 06:00:31
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela