ATTUALITà
Il gruppo folk I Canti del Faso vola in Sardegna
Un festival dedicato alla danza e alla musica tradizionale nelle terre di Grazia Deledda
Fasano - Il “Gruppo Ricerca Cultura Popolare I Canti del Faso” è stato ospite della decima edizione di “Sos Arrastos de Grassia”, festival di coralità, musica, letteratura e arti popolari organizzato dall'associazione di Galtellì “Voches ‘e ammentos”. Il festival si è tenuto nelle terre di Galtellì, Loculi e Onifai, piccoli borghi della Sardegna ricchi di fascino, storia e bellezze architettoniche e naturali. Fra quasi duecento artisti isolani, italiani ed europei, il “Gruppo Ricerca Cultura Popolare I Canti del Faso” ha rappresentato egregiamente la tradizione canora e coreutica unica e peculiare della Città di Fasano, presentando agli ospiti e al pubblico del festival i più significativi canti e balli della tradizione popolare locale, e indossando con orgoglio il coloratissimo costume tradizionale fasanese, fedele copia storicamente accurata.
“I Canti del Faso” aveva stretto, in occasione del “Festival Ritmi e Suoni del Mediterraneo” tenutosi lo scorso giugno 2024, un gemellaggio con il gruppo folk di Galtellì “Tradizioni popolari de Garteddi”, che ha risposto questo autunno con l'invito al “Sos Arrastos de Grassia”.
Il festival è stato un'occasione per creare bellissimi legami con le realtà che si occupano di ricerca e tradizione popolare in tutta Italia e in Europa, nonché il primo grande evento per i giovanissimi del gruppo: I Canti del Faso si occupa di ricerca e cultura popolare da oltre cinquant'anni, e la terza generazione di giovanissimi è ormai parte integrante e attiva del gruppo. Il presidente de I Canti del Faso, Vito Belfiore, ringrazia tutti i membri del gruppo, ma in particolare i più piccoli: “sono estremamente grato di vederli così appassionati, queste sono soddisfazioni che spingono a lavorare sempre di più, per cercare di ripetere queste esperienze ancora e ancora. Tutto il gruppo inoltre merita un ringraziamento, anche chi non ha potuto essere presente fisicamente al festival ma ha lavorato e lavora tutti i giorni dietro le quinte e sui social, dove è possibile guardare anche qualche assaggio del “Sos Arrastos de Grassia”. Grazie agli organizzatori del Festival “Voches ‘e ammentos”, e al gruppo “Tradizioni Popolari de Garteddi” per l'invito e la preziosa amicizia”.
Il Gruppo Ricerca Cultura Popolare I canti del Faso è attivo tutto l'anno, impegnato in festival, spettacoli, corsi e ricerca culturale.
di Redazione
18/10/2024 alle 06:08:36
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela