ATTUALITà
Celebrazione del FAMILY DAY presso la Base Navale di Brindisi
Questa la nota stampa dell'A.N.M.I. Associazione Nazionale Marinai d’ Italia Gruppo di Fasano “M.O.V.M. Nazario Sauro”
Fasano - Il giorno 5 ottobre 2024 si è celebrata nella Base Navale di Brindisi, sede del Comando della 3ª Divisione Navale, la giornata del Family Day riservata a tutti i militari in servizio e soprattutto alle loro famiglie.
In questo giorno particolare è permesso ai familiari s.d. di visitare la Base Navale nelle varie strutture che in essa hanno sede, le navi presenti, il Castello Federiciano, visitare i diversi stand installati per l'occasione e partecipare a tutte quelle attività organizzate per trascorrere una piacevole giornata e soprattutto di far felici i numerosi bambini e ragazzi presenti nonché anche i tanti genitori e nonni che li accompagnano.
Quest'anno, incaricato di organizzare tutta la manifestazione è stato il Capitano di Fregata Alessandro Diceglie, nostro concittadino, che ha rivolto al nostro Gruppo ANMI un invito ad essere presente alla celebrazione con un proprio stand in modo da portare all'attenzione di tutti i visitatori il nostro impegno di marinai in congedo di mantenere e tramandare alle nuove generazioni le tradizioni che appartengono alla Marina Militare Italiana.
Non potevamo mancare e men che si dica abbiamo confermato la nostra presenza portando a Brindisi numerosi cimeli, anche di valore storico, che ci sono stati affidati dal Sig. Diego Ferrara, collezionista di materiale navale e nostro concittadino; di nostro abbiamo messo in mostra il modellino del Monumento ai Caduti del Mare, la foto di Nazario Sauro, le lettere che l'eroe nazionale scrisse al figlio Nino e naturalmente il nostro vessillo.
Al nostro arrivo nella Base Navale siamo stati accolti dal C.F. Alessandro Diceglie, che dopo la cerimonia dell'Alza Bandiera, ci ha accompagnato allo stand già predisposto sulla banchina di ormeggio navi M.M. e disposto su opportuno tavolo i cimeli : inclinometri di diversa epoca, un solcometro a elica (misuratore della velocità di una nave), lampade di segnalazione a candela ed elettrici (Aldis), bussole e chiesuola, megafono di comando e corno da nebbia, cannocchiale, ripetitore ordini alle macchine di una nave, stazione telefonica con chiamata a manovella, igrometro e puntatore di tiro.
In altri stand erano presenti la Croce Rossa Italiana, la Lega Navale, l'Istituto Nautico di Brindisi, la Brigata Marina San Marco, mostra fotografica di Maristanav Brindisi (già Arsenale), Maritele Brindisi, Società Italiana Cani di Salvataggio, REA Space impresa fasanese che ha realizzato la tuta EMSi e infine la Nave San Marco nel cui grande hangar, oltre a giochi ludici per bambini è stata predisposto un concerto di una cover di Vasco Rossi e anche il buffet finale di saluto.
I visitatori, numerosissimi sono stati accolti dal saluto di benvenuto del Contrammiraglio Michele Orini, Comandante della 3^ Divisione Navale e a seguire il C.F. Alessandro Diceglie ha spiegato tutte le attività predisposte e il percorso da seguire per la visione degli stand predisposti e delle attività dimostrative operate dalla Brigata Marina San Marco con veloci evoluzioni di mezzi da sbarco, mezzi anfibi e gommoni di pronta azione dei Fucilieri della Brigata. Dimostrazioni della Croce Rossa di interventi di emergenza su manichini, Dimostrazione dei cani di salvamento in acqua. Visita dal mare del porto interno di Brindisi a bordo dei rimorchiatori della Marina Militare.
Il nostro Gruppo ha predisposto e consegnato a bimbi e ragazzi (numerosi)che hanno visitato il nostro stand una foto della Nave Scuola Amerigo Vespucci con sopra riportati tuti i nomi delle vele e una brochure con una breve biografia di Nazario Sauro, le lettere che Nazario scrisse al figlio Nino e alla moglie Nina prima di essere impiccato dagli austroungarici, gli scopi della nostra Associazione Nazionale Marinai d'Italia, una breve storia del Gruppo e naturalmente un invito a iscriversi e alcune foto che ci riguardano.
La splendida giornata si è conclusa nell'Hangar di Nave San Marco con un ricco buffet offerto a tutti i presenti e con le canzoni più famose (tutte) di Vasco Rossi.
Saluti e ringraziamento per l'ospitalità concessaci al Contrammiraglio Orini e al C. F. Alessandro Diceglie.
di Redazione
16/10/2024 alle 11:18:19
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela