ATTUALITà
Al via l’ottava edizione del meeting MS Food DAY
Il più importante evento internazionale sulla sicurezza alimentare si terrà a Torre Canne, all’Hotel del Levante, dal 16 al 18 ottobre
Fasano - Alimenti di alta qualità, sani e sicuri, con buone caratteristiche nutrizionali e sensoriali, sono necessari per una qualità di vita soddisfacente. Per questo motivo, autenticazione e tracciabilità dei prodotti alimentari, caratterizzazione dei componenti alimentari, controllo qualità, identificazione e quantificazione di additivi, allergeni, contaminanti chimici e microbiologici, conservazione dei componenti alimentari durante lo stoccaggio e la lavorazione, tecnologia di confezionamento, determinazione delle proprietà nutrizionali e sensoriali, sono essenziali per i cittadini e i consumatori con conseguenze diffuse sulla salute, sull'agricoltura, sull'industria e sull'economia.
In tutti questi aspetti la spettrometria di massa gioca un ruolo chiave. L'impressionante evoluzione delle sue applicazioni, metodi, strumentazione e tecnologia ha prodotto metodi altamente sensibili, specifici, rapidi, robusti e convalidati che sono strumenti fondamentali nella scienza e nella tecnologia alimentare.
L'ottavo MS Food DAY è una conferenza semestrale incentrata su tutti gli argomenti relativi all'uso, ai metodi e alle applicazioni della spettrometria di massa negli alimenti.
Rappresenta un'eccellente occasione per presentare lo stato dell'arte della spettrometria di massa nella chimica e tecnologia alimentare, insieme alle ultime innovazioni e novità nella strumentazione e nelle applicazioni.
Come già testimoniato dal successo delle precedenti edizioni, ciò costituirà anche un'ottima occasione per incontrare le esigenze e le opportunità di istituzioni accademiche, enti di ricerca e controllo, imprese private e aziende alimentari.
L'evento è organizzato dalla Società chimica Italiana, Divisione di Spettrometria di Massa, e come partner territoriale l'MS Food Day si avvarrà di Lepore Mare S.p.A., azienda leader nel settore ittico e tra le realtà imprenditoriali più dinamiche e innovative dell'agroalimentare italiano.
Comitato Scientifico:
Gianluca Giorgi - Università di Siena
Giuseppe Avellone - Università di Palermo
Giuliana Bianco - Università della Basilicata, Potenza
Franco Biasioli - Fondazione Edmund Mach, S. Michele AVA (TN)
Lucia Bonassisa - BonassisaLab S.p.A., Foggia
Anna Cane - Istituto Nutrizionale Carapelli, Firenze
Chiara Dall'Asta - Università di Parma
Roberta Galarini - Ist. Zooprof. Sperim. Umbria e Marche, Perugia
Renzo Galli - Fileni, Cingoli (MC)
Davide Garbini - Coop Italia, Casalecchio di Reno (BO)
Luciano Navarini - illycaffè, Trieste
Michele Palmisano - Lepore Mare, Fasano (BR)
Michele Suman - Barilla e Università Cattolica del Sacro Cuore
Sauro Vittori - Università di Camerino
Comitato organizzatore:
Gianni Lepore - Lepore Mare, Fasano (BR)
Nicola Camarda - Lepore Mare, Fasano (BR)
Paola Cavallo - BonassisaLab S.p.A., Foggia
Claudia Vatteroni - Parmalat, Milano
di Redazione
13/10/2024 alle 08:00:11
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela